Ragazza. 23 anni, paura sla

salve, sono una ragazza di 23 anni.
da qualche giorno avverto una difficoltà nel parlare ed articolare alcune parole, nella mia testa sono ben chiare ma quando mi esprimo devo concentrarmi per scandirle bene altrimenti mi incarto totalmente, ho letto che questo è tra i sintomi della sla, e ho avuto subito paura... sono molto ipocondriaca e soffro anche di attacchi di panico... quindi mi chiedevo se questo possa essere dovuto all’ansia ho comunque contattato il mio neurologo per fissare una visita ma non riesco a non pensare a questa cosa vi prego aiutatemi
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

stia tranquilla e non pensi malattie neurologiche importanti, verosimilmente il Suo disturbo è di origine ansiosa.
Considerato che, oltre l’ansia, soffre anche di attacchi di panico sarebbe opportuno affrontare il problema e curarsi se ancora non l’avesse fatto.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
gentile dottore, la ringrazio per la celere risposta.
lei crede quindi che debba escludere del tutto patologie gravi? farò comunque una visita neurologica per tranquillizzarmi ulteriormente.. in realtà soffro di ansia già da 4-5 anni e il problema non si è mai risolto totalmente, a periodi mi ritorna.. ma mi chiedo l’ansia può arrivare addirittura a causarmi problemi nel parlare ? la ringrazio ancora
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

l’ansia può causare qualsiasi sintomo, ovviamente anche disturbi del linguaggio.
Scrive che soffre di ansia da 4-5 anni ma ha curato il problema?
Va bene per la visita neurologica.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
no dottore non ho mai affrontato seriamente il problema infatti mi si ripresenta a periodi, la ringrazio comunque per la risposta le farò sapere in merito all’esito della visita. grazie ancora
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
E curi soprattutto l’ansia, mi raccomando.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
ci proverò grazie ancora, la aggiorno
[#7]
dopo
Utente
salve dottore, ieri ho fatto la visita neurologica, con esito negativo. il mio dottore mi ha detto che le difficoltà che ho incontrato sono cose che derivano da ansia e stress, non mi sono proprio tranquillizzata del tutto ma spero di riuscirci affrontando un percorso.
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Con la visita neurologica negativa può tranquillizzarsi, ovviamente deve anche iniziare un’adeguata terapia per l’ansia.

Dr. Antonio Ferraloro

[#9]
dopo
Utente
dottore mi scusi se la disturbo ancora, le scrivo perché il mio disturbo non è ancora passato. mi spiego meglio, nei giorni precedenti mi sembrava si fosse attenuato anzi quasi del tutto sparito, invece stamattina ho avvertito di nuovo questa difficoltà ad articolare bene le parole in particolare la s e ho paura possa essere qualche malattia grave ad esempio ho letto della paralisi bulbare. fisicamente non avverto altri sintomi, se non qualche fascicolazione che il mio neurologo ha attribuito ad una carenza di magnesio, infatti sto prendendo degli integratori. mi sembra però di avere sempre la lingua secca, ed ho infatti letto su internet che questo può portare difficoltà ad articolare le parole. la prego mi aiuti, ho paura
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Le ripeto che la sintomatologia descritta è verosimilmente ansiosa, è questo aspetto che deve curare.
Lasci stare la sla bulbare e altre malattie neurologiche.

Dr. Antonio Ferraloro

[#11]
dopo
Utente
dottore ma non avendo nessun caso di sla o malattie neurologiche in famiglia data la mia età lei esclude che il mio sintomo possa essere associato a malattie del genere?
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Vedi risposta #10.
Anche ripetere la stessa domanda dopo avere ricevuto la risposta è un chiaro sintomo ansioso.

Dr. Antonio Ferraloro

[#13]
dopo
Utente
dottore scusi ancora per il disturbo, allora è possibile che il Mag2 che sto prendendo per le fascicolazioni mi causi la sensazione di lingua secca? perché davvero avverto questa sensazione di non riuscire a parlare bene e mi sembra impossibile che sia io ad immaginarmela
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
La sensazione di lingua secca può essere anche un sintomo ansioso.

"mi sembra impossibile che sia io ad immaginarmela", i sintomi ansiosi sono reali, veri, non sono né inventati né frutto di immaginazione.

Dr. Antonio Ferraloro