Paura sla bulbare

Gentili Dottori, ho bisogno di un parere per una cosa che mi attanaglia ormai da 3 mesi, ho 25 anni, vivo da 6 mesi all'estero (Belgio), tre mesi fa ho avuto i primi sintomi, cioè, fascicolazioni sparse in tutto il corpo, insieme a tremore delle mani e piedi, non un tremore esagerato, ma comunque abbastanza visibile (per me).

Premetto che sono abbastanza ansioso e ipocondriaco.

Comunque col passare delle settimane ho iniziato a sentire dolore e rigidità ai piedi e gambe, io faccio il cameriere, e capita di camminare anche per 4-5 ore consecutive senza fermarsi.

Detto questo ho iniziato a cercare tutti questi sintomi su internet e apriti cielo, SM e SLA.

Mi sono recato dal medico per due volte a cui mi ha sottoposto a vari "esercizi" come alzare le braccia, mettere i piedi uniti ecc ecc.
E non ha rilevato nulla di importante, mi ha consigliato di prendere del magnesio e l'ho fatto, ma niente, anzi, in questo ultimo mese di marzo i sintomi sono peggiorati.

Durante la notte capita un formicolio alle mani, o che i miei piedi diventino super caldi o freddi con un senso di sudore/bagnato.

Di debolezza agli arti superiori non ne ho, faccio palestra, e i pesi non sono cambiati.

Ma il sintomo che più mi preoccupa è quello che sento da una settimana a questa parte, ho un nodo in gola che soprattutto oggi è diventato opprimente, non se ne va, mi crea un angoscia e ansia assurda, non riesco a dormire, ne lavorare, ne studiare, ho perso del tutto la mia serenità e voglia di fare, questo sintomo fa parte della SLA bulbare e ho veramente il terrore di averla.

Sembra quasi che tutti i sintomi letti su internet stiano prendendo anche me.

E mai possibile che l'ansia possa farti venire sintomi di questo tipo anche se non si ha nulla?

Mercoledì vado dal dottore per la terza volta e poi vorrei incontrare un neurologo.

Grazie in anticipo a chiunque mi risponda in modo diretto, ho bisogno di sapere, anche perché qui (in Belgio) è tutto molto più lento lato sanità.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

si tranquillizzi, non vedo sintomi di sla bulbare né di altra tipologia del motoneurone.
Il nodo alla gola è un sintomo tipicamente ansioso e i soggetti suggestionabili possono facilmente sviluppare i sintomi che leggono in Rete ma ovviamente sono di tipo psicosomatico.
Faccia la visita neurologica, potrebbe servire per tranquillizzarsi.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, grazie mille per la risposta, mi aiuta moltissimo.

Ho dimenticato di dirle che circa due mesi fa mi è apparso un fastidio agli occhi (mosche volanti), e vedo che anche questo è correlato alla SM o SLA.
Quando mi sveglio ho anulare e mignolo che vanno a scatti e entrambe le mani (dito a scatto). Volevo domandarle visto che ho anche questa stanchezza nella parte inferiore delle gambe potrebbe mica trattarsi di artrosi o artrite?

Leggendo su internet mi sono imbattuto su vari forum in cui la gran maggiorparte indica che le fascicolazioni avvengono quasi sempre dopo la paralisi di un arto, quanto è vera questa cosa? Quali sono i primi sintomi che un malato di sla prova?

Mi scuso per tutte queste domande, ma qui è davvero difficile avere un parere con un dottore senza prima aspettare settimane o mesi.

Grazie in anticipo.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

"mosche volanti), e vedo che anche questo è correlato alla SM o SLA", non è vero. Nessun neurologo di fronte ad un paziente che riferisce "mosche volanti" va a pensare SM o SLA.
Nella sla le fascicolazioni si associano a deficit motorio.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore, buonasera.

Oggi è apparso dolore alle orecchie oltre nodo alla gola, mesi fa avevo un fastidio alle orecchie quando ascoltavo musica o qualsiasi altra cosa, come un ronzio, potrebbe essere scaturito tutto dalle orecchie?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Non penso, alcuni sintomi sono tipicamente di origine ansiosa.
Se persiste il dolore alle orecchie ne parli col medico curante.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille per la prontezza della risposta dottore.

Un ultima cosa, ho le fascicolazioni in tutto il corpo, ma al piede destro è costante, ogni giorno ormai da mesi, dovrei preoccuparmi?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Ritengo di no.

Dr. Antonio Ferraloro