Tremore labbra

Salve sono un ragazzo di 26 anni, scrivo perché mi succede una cosa strana e non ne capisco il motivo.

Mi tremano le labbra e anche gli zigomi ogni qual volta mi devo mettere in posa per fare una foto.

Sto bene con me stesso e non ho problemi di autostima (es.
bellezza ecc).

non mi succede sempre, solo quando di fronte a me ho persone che non conosco (principalmente).

Ma è capitato anche in alcune feste dove conoscevo la maggior parte delle persone.

Nella relazione con gli altri io rido e mi diverto, e faccio subito amicizia, insomma sono super sociale ma nelle foto ho questo problema che mi crea enorme disagio perché il tremolio non lo sento solo io ma è visibile.

Ho letto che una ragazza ha scritto le stesse cose ma poi non ha ricevuto più risposte.

Confido in Voi!
Grazie mille.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Sì, è un semplice effetto del nervosismo (ansia). Ciò che descrivi può accadere ad esempio perché una parte di te (quella più razionale e "forzata") vorrebbe sorridere, mentre internamente magari non ne hai voglia. E questo può produrre un piccolo conflitto che causa i tremori.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, grazie per aver risposto.

A parte essere davvero una cosa molto fastidiosa, visto che qualcuno sicuramente si accorge di questo tremolio, non capisco come mai si sia sviluppato questo problema .

Si, spesso mi capita di essere nervoso ma per semplici motivi.
Questa settimana (venerdì) invece avrò un compleanno (di una persona a me molto vicina) e ovviamente le foto non mancheranno!

In effetti, se ci penso, se non accenno nessun tipo di sorriso forse il tremore non c’è, ma si immagini una foto senza sorriso: sono tutti pronti a dire sorridi!

Quale soluzione esiste?
Cosa posso sperimentare?

Grazie infinite Dottore, le sue risposte mi saranno molto d’aiuto.
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
La soluzione più diretta è comportamentale, cioè allenarsi a stare in posa in vari modi, sorridendo o non sorridendo, ma facendo però molte foto. In questo modo alla fine fare foto e sorridere diventeranno atti meno caricati emotivamente, più meccanici e quindi le tue foto appariranno più spontanee.

Vedi questo video:

https://www.youtube.com/watch?v=ukfLTkIFClo
(cliccare sul link e poi su "Ok")

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore, video molto interessante e mai noioso. Complimenti!
Vedrò di "allenarmi" facendomi fare molte foto.
Intanto spero venerdì di poter ovviare a questo problema in qualche maniera anche se non penso sia possibile... ma come dice lei c'è bisogno di allenamento...

Spero di poterla aggiornare presto (positivamente).
Grazie ancora
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Prego e buon allenamento
Buona giornata

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#6]
dopo
Utente
Grazie.

Buona giornata a lei.

R.