Blocco atrioventricolare II notturni

Buongiorno, sono una ragazzo di 19 anni.
Pratico palestra da quando avevo 14 anni, ma ho preso seriamente l'impegno a 17 anni.

Ho scoperto di essere affetto da BAV II grado tipo mobitz I notturno.
Faccio controlli annuali con il cardiologo.
Il mio desiderio è entrare nelle forze armate.
Chiesi ultimamente al mio cardiologo se il mio problema poteva essere motivo di scarto.
Lui mi disse di no.
Con lui è anche d'accordo il mio medico curante.

Cercando su internet ho trovato un documento nella gazzetta ufficiale che afferma questo:
"c.
Le gravi turbe del ritmo cardiaco e le gravi anomalie del
sistema specifico di conduzione; trascorso, ove occorra, il periodo
di inabilita' temporanea.

Rientrano in questo comma:
- blocco atrioventricolare di I grado che non regredisce con lo
sforzo fisico adeguato;
- blocco atrioventricolare di II e III grado;
- sindrome di Wolf Parkinson White;
- blocco di branca sinistra;
- extrasistolia ventricolare frequente (superiore a 100/h.);
- sindrome ipercinetica cardiaca;
- il ritardo di attivazione intraventricolare anteriore sinistro
a QRS stretto, associato a ritardo di attivazione intraventricolare
destro, stabili; "

Vi fornisco il commento del medico riguardo l'ultimo holter effettuato:
"L'esame ha mostrato ritmo sinusale per tutta la durata della registrazione a fvm di 66 bpm
Episodi di BAV di II grado tipo Mobitz I (Luciani-Wencheback) notturni. Fase di ripolarizzazione ventricolare nei limiti."

Se è possibile posso anche inviare il mio referto in privato tramite email.

Avendovi fornito tali informazioni, secondo voi potrei essere scartato in fase di preselezione, anche se il problema si riscontra solo mentre dormo?
Vi ringrazio in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,
a mente del Regolamento che Lei stesso cita, la condizione di blocco atrio-ventricolare di 2 grado, anche transitoria, rientra fra la cause di non idoneita' al servizio.
Poi, se la Commissione esaminatrice e' di manica larga, e' un altro discorso.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]