Sensazione strana cuore

Buonasera, volevo riportare un episodio successo poco fa per la prima volta in assoluto.

Mentre ero tranquilla il cuore ha iniziato a vibrare / sfarfallare per qualche secondo (10/15). Non so come altro descriverlo.
Purtroppo non ho avuto la prontezza di controllare le pulsazioni in quel frangente.
Questo episodio mi ha lasciato una sensazione strana nel petto.

Specifico che ho sempre sofferto di extrasistoli e posso affermare che non erano le mie solite extra.

Ho eseguito negli ultimi anni diversi holter con questi risultati.

- gennaio 2019 holter 24 ore 2mila bev monomorfi max 115 -med 75- Min 55
-luglio 2020 holter 48 ore 1600 (800/die) bev a due morfologie talvolta a ritmo trigemino - 38 besv max 110 - med 74- Min 55
-dic 2020 20 bev monomorfi isolati e 187 besv max 150-med 84- Min 50
-aprile 2021 17 bev a ritmo bigemino max 143-med 85 e Min 49
A gennaio 2022 ho effettuato un controllo con eco e ECG che ha confermato il lieve rigurgito mitralico e insufficienza tricuspidale moderata.

Sono alla 24 settimana di gravidanza.

Può essere un episodio di fa? O saranno sempre extra magari di altra morfologia rispetto alle mie solite?

PS.
Nel 2008 ho subito un'ablazione per tachicardia da rientro nodale.

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
HA presentato delle banali extrasistoli probabilmente.
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Grazie per la risposta dottore.
[#3]
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Salve dottore , la disturbo per l'ultima volta ( spero).
Volevo chiedere una delucidazione in merito ad un fenomeno che ho già riscontrato in passato e che spero abbia una spiegazione.
Stamattina mi sono svegliata all'improvviso per dei campi fortissimi alle gambe e ho notato che avevo il cuore accelerato e sentivo molto caldo ( dovuto sicuramente alla coperta troppo pesante ormai)
Ho misurato i battiti con il cronometro del telefono ed erano 110 circa. La sensazione che avevo era di cuore al galoppo ed è durata qualche minuto, non accennava a diminuire. Piano piano mi sono calmata e la sensazione di cuore al galoppo è rientrata anche se la frequenza si è abbassata di poco (95/100).
La domanda riguarda appunto questa differenza di sensazioni. È come se nel primo caso avessi una tachicardia sostenuta e nel secondo no ( termine improprio immagino)
Questo mi capita talvolta anche dopo i pasti. Una sensazione di cuore a mille che però effettivamente non va poi così veloce.Può essere dovuta ad una differenza pressoria magari?
Spero di essermi spiegata al meglio e grazie per l'attenzione.