Curiosità cuore

Salve,
spero vivamente sia l'ultimo consulto.

Volevo chiedere una delucidazione in merito ad un fenomeno che ho già riscontrato in passato e che spero abbia una spiegazione.

Stamattina mi sono svegliata all'improvviso per dei campi fortissimi alle gambe e ho notato che avevo il cuore accelerato e sentivo molto caldo (dovuto sicuramente alla coperta troppo pesante ormai)
Ho misurato i battiti con il cronometro del telefono ed erano 110 circa, battito più battito meno.
I battiti erano "decisi " ma regolari.
La sensazione che avevo era di cuore al galoppo ed è durata qualche minuto, non accennava a diminuire.
Piano piano la sensazione di cuore al galoppo è rientrata anche se la frequenza si è abbassata di poco (95/100).

La domanda riguarda appunto questa differenza di sensazioni.
È come se nel primo caso avessi una tachicardia sostenuta (termine improprio immagino) quindi costante nei minuti e nel secondo caso no.

Questo mi capita talvolta anche dopo i pasti.
Una sensazione di cuore a mille che però effettivamente non va poi così veloce.
Può essere dovuta ad una differenza pressoria magari?

Gli holter fatti risultano normali, sono alla 24 settimana di gravidanza (anche se questo fenomeno l'ho riscontrato già da prima) e nel 2008 ho subito un'ablazione per tachicardia da rientro nodale.

Spero di essermi spiegata al meglio e grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
quindi lei ha un cronometro sul comodino a 35 anni per misurarsi i battiti ?

interessante ...

la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
No, sentendomi accelerata ho misurato i battiti con il timer del telefono non avendo a portata di mano l'orologio.
Ad ogni modo c'è un motivo?