Quando sono seduto il battito è regolare sui 70/75/80 bpm. appena mi alzo invece si alza a 100/110

Salve dottori, è da circa 1 mesetto che sento sintomi mai sentiti prima inizio a spiegare il tutto allora la prima settimana ho iniziato a sentire giramenti ti testa/sbandamenti, nausea e avevo anche una pressione alla testa.
Questo mi è durato una settimana e ora è da 3 settimane che non sento sintomi di questo genere, però ne sono usciti altri.
Tra cui fiatone prolungato per 5 minuti anche dopo uno sforzo.
Esempio portare su la spesa per 3 piani.
Subito dopo lo sforzo essere debole improvvisamente.
E poi oltre questo la cosa più importante da dire è che; quando sono seduto i battiti per minuto sono abbastanza regolari a 70/75/80, appena mi alzo invece si alzano subito sui 95/100/110.
Cosa può essere?
Io non capisco dopo che ho avuto il Covid ho tantissimi problemi tra cui questi e molta ma molta ansia ora mai voglio solo più stare seduto mi passa anche la voglia di alzarmi perché poi so già è mi spavento che il battito aumenta appena mi alzo prima ero un ragazzo molto sportivo... andavo a correre mi allenavo ecc ecc ora mi butta proprio giù questa cosa inoltre a volte sento extrasistoli come se il cuore cadesse nel vuoto, ma poche volte al giorno ne sento.
Voglio precisare che da piccolo ero anemico e ho anche avuto la fibrillazione atriale, sono stato 6/7 giorni all’ospedale e poi dopo 3/4 anni di pastiglie mi hanno diagnosticato guarito anni fa.
Scusate il disturbo e grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
In realta ha delle frequenze normali..
di che stiamo parlando ?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
ma più che altro mi fa strano che quando mi alzo il battito si alza fino a magari 100/105/110. Sennò il battito quando sono tranquillo e rilassato è regolare. Ad esempio adesso è 65bpm la cosa strana è solo che mi aumenta di molto il battito quando mi alzo. Può essere magari qualche aritmia ?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
no , è una fatto fisooogico.
eviti di controllarsi la,frequenza .....ha 20 anni!

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Buongiorno dottore, mi scusi ancora per il disturbo. Io ho iniziato a fare yoga e meditazione così da rilassare il corpo e liberare la mente, sembra anche che mi aiuti. Peró mentre lo faccio sento proprio il cuore battere anche se non vorrei sentirlo, ma credo sia normale mentre si fa yoga o meditazione dato che si è concentrati verso il proprio corpo. Peró la costa strana è che quando inspiro accelera di molto e quando espiro invece si calma ed è regolare come mai c’è questo cambiamento di battito tra inspirazione ed espirazione? Oppure c’è qualche problema?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Si chiama aritmia respiratoria, tipica dei cuori giovani e sani

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
Utente
Mi scusi per il disturbo dottore non capisco perché ma è da 20/30 minuti che sento battere il cuore al centro del petto ed è molto fastidioso
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
E dove vuole che batta il suo cuore...mi scusi?

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
Utente
Lo so sembra un po’ una cosa senza senso quello che ho detto, però io intendo che ho proprio la percezione del battito sento ogni battito del cuore senza che metto la mano sul petto. È troppo fastidioso non credo sia normale questo
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Si chiama "cardiopalmo" ed e' tipo delle pesone ansiose, quindi deve curare l'ansia e non il suo cuore.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
Utente
Salve dottore, volevo aggiornarla sulla situazione. Ieri sono andato a farmi visitare al pronto soccorso. Mi hanno fatto ECG, Elettrocardiogramma e cardiografia e esami del sangue. Dicono che è tutto perfetto, il battito era 100 bmp loro non hanno detto nulla a riguardo. E mi hanno detto di prendere il farmaco bromazepam per l’ansia. io ne ho parlato con il mio medico curante e mi ha detto di prenderne 5/6 gocce al mattino e se ne ho bisogno altre 5/6 gocce in giornata. Lei che ne pensa? Questo farmaco può avere degli effetti collaterali importanti ?
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
smetta di intasare il PS con cretinate
vada da uno psichiatra e cuori l ansia

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso