Extrasistolia sopraventricolare silente

Gentili Dottori,
assumo cordarone - 5 cp/settimana - in seguito ad un attacco di fibrillazione atriale di oltre 5 anni fa - e non più ripetuto.
Malgrado l'assunzione di questo farmaco - soffro di extrasistolia sopraventricolare sporadica - a volte assente per mesi e mesi - ma altre volte anche parecchio fastidiosa - la quale da qualche tempo a questa parte è diventata silente - e di essa mi accorgo solo al polso e ovviamente negli ecg.

Mi piacerebbe sapere qualcosa di più su questo fenomeno - cioè l'essere divenuto silente - e mi chiedo se non si sia manifestato a causa dell'avanzare dell'età.

Mi piacerebbe anche sapere se l'extrasistolia silente sia più pericolosa di quella che viene avvertita.
Incidentalmente, gli ecg ed anche quelli casalinghi non hanno mai mostrato traccia di fibrillazione atriale.

Ringrazio e porgo i più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
le,extrasistolia sopraventricolare NON è mai pericolosa

esegua un ecg Holter delle 24 ore

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Cecchini, mi pare di capire che se non sono MAI pericolose - non lo sono né quando dànno fastidio né quando sono silenti - ergo, per il paziente è preferibile che siano silenti - così non soffre.

Il rovescio della medaglia è che sarebbe meglio averle fastidiose in modo tale che il paziente chieda Holter e visita - per avere un quadro più completo della situazione.

E' corretto quello che dico ??? Mille grazie Dr. Cecchini !!!
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Programmi periodicamente un Holter cardiaco ed n dosaggio degli ormoni tiroidei dato che assume amiodarone

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora molto per i suggerimenti, Dr. Cecchini !!!
[#5]
dopo
Utente
ultima cosa: in sostanza - quindi - al momento attuale - mi parrebbe di capire che le scienze cardiologiche non conoscono il perché delle possibili trasformazioni delle extrasistoli da sintomatiche ad asintomatiche - grazie
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Non e' questione di scienza..

ci sono persone che le avvertono di piu' ed altre che le avvertono meno.

Esattamente come ci sono persone freddolose sanissime e persone intollernti al caldo, altrettanto sanissime

Le pare?

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
interessante !!! posso dirle che col passare degli anni io sono diventato freddoloso - e questo non c'entra con i miei problemi tiroidei iatrogeni - poiché la tiroide è sotto controllo con Eutirox 37,50 mcg - in modo analogo potrebbe essere che io per anni sono stato sintomatico per le extrasistoli - e che - col passare del tempo- sono diventato asintomatico - e questo con mia grande sorpresa - che sarebbe persistita se non avessi avuto il suo chiarimento - ancora grazie Dr. Cecchini !!!