Extrasistole, congescor

Salve, ho 53 anni, maschio.
Ho eseguito un Holter per delle extrasistole che mi affliggono da tempo, riporto di seguito gli esiti:
Ritmo sinusale a FC media di 73 bpm (FC min.
51 bpm; FC max.
119 bpm).

Normale intervallo di conduzione A-V.

Non pause patologiche (RR max 1. 53 sec).

Ritardo di conduzione intraventricolare intermittente a branche alternate.

Frequente extrasistolia ventricolare isolata, monomorfa, non precoce (classe Lown 2).

Non alterazioni del tratto ST-T indicative di ischemia miocardica transitoria nelle derivazioni esplorate.

Ho eseguito anche una prova da sforzo conseguendo il seguente esito:
esercizio interrotto al secondo minuto del IV stadio di Bruce per esaurimento muscolare.

P.
A basale 120/80;
Fc basale 82;
PA durante lo sforzo: 180/80;
FC durante lo sforzo: 146;
doppio prodotto massimo: 26280 (85, 8% della FC massima)
Paziente non accusa angor.

reazione emodinamica normotensiva
reazione clinica negativa
reazione elettrocardiografica aspecifica
assenza di modificazioni ischemiche del tratto ST
aritmie di base assenti
aritmie durante lo sforzo: EX VE sporadiche
aritmie in fase di recupero: EXVE sporadiche
turbe AV di base assenti
turbe AV allo sforzo: BBD
turbe AV in fase di recupero: BBD
durante l'esercizio alcuni battiti condotti con BBD, BBD a partire dal secondo minuto di recupero sino a termine prova, rare extrasistoli ventricolari singole e monomorfe.
ECG da sforzo massimale negativo per ischemia miocardica inducibile.

Oltre al blocco di branca destra mi è stato diagnosticato un EAS, emerso dall'ecocardiogramma.

Vorrei gentilmente sapere - perché ho omesso di chiederlo nel precedente consulto - se devo prendere il Congescor, atteso che il medico curante e il mio cardiologo hanno dato pareri contrastanti.

Vorrei inoltre sapere se ripetere l'holter sotto terapia Congescor.

Grazie per la risposta e per la preziosa collaborazione.

Cordialità.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Non leggo il numero totale delle extra ventricolari, ad ogni modo vengono descritte come benigne.
Piccole dosi di beta bloccante, l'astensione dal fumo e la riduzione di eventuali eccessi di caffe sono raccomandabili, cosi' come una drastica riduzione del peso

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Grazie dottore, provo a recuperare il numero totale delle extra ventricolari dall'holter, sperando di indicarLe le giuste voci.

L'holter dà nel riquadro denominato "eventi ventricolari" la seguente descrizione:
tot: 1631 (beats) - h:) 68 beats
isolati: 1631 (beats) - coppie: 0 (runs)
BIG: 0(runs) - Trigs 0(RuNS)
RUNS:0 - RONT 0(runs)

Non so se Le possano essere utili questi dati, spero di sì, putroppo non sono in grado di ricavare invece dalla prova da sforzo altri dati oltre a quelli già riportati, confido come sempre in Lei.

Grazie per la Sua disponibilità ed esaustività.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Non ha tantissime extra ventricolari e per di più benigne

Si tranquillizzi

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Mi perdoni se la disturbo nuovamente, dottore, mi ha già tranquillizzato sul mio BBD+EAS dicendomi che non comporta rischio di morte improvvisa e che le extra sistole riscontrate dall'holter sono benigne e non tantissime, la prova da sforzo è risultata buona ma stanotte ho accusato forte tachicardia, battiti a 94 con pressione max 131 e minima 79. Mi consigliò di assumere Congescor a piccole dosi, stamane quindi il medico curante ha prescritto Congescor 1 cpr da 1.5 al mattino e 1.5 la sera ( in farmacia dicono però che non esiste questo dosaggio, al massimo da 1,25) perché dice che da 2,5 in unica soluzione sarebbe troppo. Vorrei sentire un suo parere se possibile, e capire per quanto tempo dovrei assumere il farmaco. Grazie come sempre.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Io non le ho consigliato proprio niente e certamente non un dosaggio inesistente di 1,5 mg di bisoprololo .
Dove L ha letto ?

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
L'ho letto nel suo terz'ultimo commento, che qui le riporto e che potrà reperire nella cronologia delle mie domande e delle Sue risposte
"Non leggo il numero totale delle extra ventricolari, ad ogni modo vengono descritte come benigne.
Piccole dosi di beta bloccante, l'astensione dal fumo e la riduzione di eventuali eccessi di caffe sono raccomandabili, cosi' come una drastica riduzione del peso."
Credevo che"piccole dosi di beta bloccante" si riferisse al Congescor, poi prescritto dal medico curante.
Le chiedo scusa se ho equivocato o compreso male. Mi spiace.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Ecco quindi non mi
Metta in bocca parole non scritte da me , specie un dosaggio di farmaco inesistente

La saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Dottore, il dosaggio del farmaco (come avrà letto nella domanda che Le ho posto) non è stato prescritto da Lei ma dal medico curante.
Lei invece - come ho riportato nella trascrizione della Sua risposta - aveva solo consigliato "piccole dosi di beta bloccante" senza specificarne il nome.
Ad ogni modo io Le ho scritto nella mia domanda: "Mi consigliò di assumere Congescor a piccole dosi, stamane quindi il medico curante ha prescritto Congescor 1 cpr da 1.5 al mattino e 1.5 la sera" solo perché ritenevo che il Congescor fosse un beta bloccante, "a piccole dosi" l'ha precisato Lei.
A volte non è semplice interfacciarsi per iscritto, me ne assumo la responsabilità.
Buona serata dottore.
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Nessun problema

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Buonasera dott. Cecchini, a completamento del mio quadro già illustratoLe in precedenza (BBD+EAS, estrasistole singole isolate e monomorfe, aritmia ventricolare extrasistolica che sotto sforzo scompare, blocco di branca destra nella fase di recupero in sede di holter) Le riassumo l'esito della risonanza magnetica cardiaca, confido in un Suo parere:
"Lieve riduzione delle funzione sistolica associata a disscronia del SIV;
LGE giunzionale aspecifico."
Come sa, temo che l'insufficienza cardiaca possa tradursi in morte improvvisa è questo il motivo per cui Le chiedo il Suo parere.
Se ritiene posso inviarLe via email dall'account di mia moglie il file della RMN con la password per aprirlo, confido in Lei e La ringrazio anticipatamente.
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Mi scusi ma chi ha una insufficienza cardiaca?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Ha ragione dottore, Le chiedo scusa, ho sicuramente utilizzato per mia ignoranza una terminologia impropria, credevo che le extrasistole e la BBD+ eas significassero una insufficienza cardiaca.
Comunque dalla risonanza cardiaca emergono anche delle "aree focali di enchancment a pattern non ischemico subepicardico a carico del segmento medio della porzione inferiore del setto interventricolare, di significato aspecifico."
E' possibile secondo Lei che siano cicatrici derivanti da una pregressa miocardite, e che siano la causa delle extrasistole? Possono migliorare o sparire nel tempo?
Sempre grato.
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Sono esiti di una vecchia miocardite , e non creano particolari problemi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#14]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Infinitamente, ringrazio.