Leucoencefalopatia vascolare cronica?

Leucoencefalopatia vascolare cronica in dislipidemica

Buonasera scrivo per conto di mia madre (52 anni, un po’ in sovrappeso, soffre un po’ di colesterolo (260 che poi si è abbassato a 220 grazie ad integratori che tutt’ora sta prendendo), ansia e attacchi di panico.

Mia madre soffrendo di auree visive (senza emicrania) nel 2019 ha effettuato risonanza alla testa con questo esito:

Non si osservano significative alterazioni di segnale dei tessuti cerebrale e cerebellare.
Si osservano alcune aree iperintense nelle immagini T2 e FLAIR nella sostanza bianca superficiale e profonda di entrambi gli emisferi cerebrali, riferibili a gliosi aspecifica su base verosimilmente vasculopatica cronica.
Le immagini di diffusione escludono aree di sofferenza tissutale di recente insorgenza.
Le immagini ad eco di gradiente escludono pregresse emorragie.
Il sistema ventricolare, le cisterne della base e gli spazi liquorali periencefalici sono di ampiezza e morfologia nei limiti della norma.
Diverticolo aracnoideo in sella turcica che configura quadro di sella vuota.
Lo studio angio-RM non ha documentato significative alterazioni del flusso dei vasi arteriosi della base del cranio né significative malformazioni vascolari.
Immagine iperintensa nelle sequenze a TR lungo in sede occipitale intradiploica (lacuna vascolare?).

Tutti i dottori da cui è andata, compreso un neurologo l’hanno tranquilizzata dicendo che non c’era nulla di anormale.

Un paio di giorni fa ha fatto una nuova visita neurologica a causa di sbandamenti che vanno avanti da un po’ di tempo.

Di seguito l’esito:

Da qualche mese disturbi di equilibrio, con ecodoppler vea e v.
ORL nella norma.

Personalità patofobica: consiglio psicoterapia.
EO nella norma.
Alla RMN enecefalo, modesta leucoencefalopatia vascolare cronica in dislipidemica CONSIGLIO STATINA).
Pregressa tiroidite di Hashimoto, consiglio v.
endocrinologica previo assetto tiroideo.
Pregresse auree visive senza emicrania.
Richiedo TCD con microbolle.

Ora mia madre è molto agitata per questa leucoencefalopatia.
Potreste gentilmente spiegarmi di cosa si tratta, da cosa è dovuta e cosa può comportare?

In più volevo chiedere se l’esame prescritto Tcd con microbolle è utile.

Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buonasera.
Quadri RMN come quello di suo madre sono relativamente frequenti in soggetti relativamente giovani con storia di emicrania. La richiesta dell'Ecocolor Doppler Transcranico con Bubble Test è opportuna condotta di prudenza.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, mia madre non ha mai sofferto di emicrania. Può stare tranquilla lo stesso?
[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Però soffre di aure. Manca la componente del dolore, ma è sempre emicrania.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#4]
dopo
Utente
Salve dottore grazie mille per la precisazione. Le chiedo un’ultima cosa, il bubble test a cosa serve? Grazie.
[#5]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Il Bubble Test serve a verificare se esiste una persistenza del forame atriale, che è una comunicazione tra i due atri funzionante nel feto che, in occasione della nascita, si chiude.
Però in una buona percentuale di persone (20-30 per cento) il forame resta pervio. Questa comunicazione può portare al passaggio di microemboli dall'atrio destro direttamente alla circolazione arteriosa e quindi al cervello. Si ritiene che una piccola quota di emicranie sia dovuta a questi microemboli. Evidentemente il collega, vista la presenza di microischemie nella sostanza bianca, vuole escludere quella anomalia.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-