Ho paura di avere qualcosa

Salve, sono una ragazza di 21 anni.
Da due anni a questa parte soffro costantemente di ansia e attacchi di panico che mi hanno portato ad essere tremendamente ipocondriaca.
Fino a prima dell'ansia non avevo nulla a livello fisiologico.
Ma ora mi compare qualsiasi cosa.
Ho diversi sintomi.
Circa 5 giorni fa ho avuto un rapporto non protetto con coito interrotto.
Tuttavia due giorni dopo mi è venuta tosse, mal di gola e raffreddore e ho paura di aver contratto una malattia a trasmissione sessuale.
Inoltre ho iniziato ad avere una sorta di fastidio a livello del clitoride.
Non ho né bruciore ne sanguinamento alla minzione, ma ho delle perdite vaginali.
Non so se potrebbe essere collegata all'ansia perché se non ci penso i questi sintomi regrediscono.
E sento anche il costante bisogno di urinare.
Inoltre ultimamente sono soggetta ad afte sul labbro inferiore della bocca.
Tuttavia, da circa qualche giorno ho notato che nonostante l'arte sia scomparsa ho una sorta di pallina dura che si muove sul labbro inferiore della bocca e una sorta di pallina dura immobile vicino al mento.
Pensavo fosse un brufolo, ma non c'è nulla esternamente.
La situazione sta degenerando perché non so quale sia la causa.
Io penso di avere un tumore al cavo orale, alla bocca, ho paura di avere l'HIV, la gonorrea o la clamidia o la sifilide.
Mi preoccupo costantemente perché ogni giorno mi viene qualcosa.
Vorrei gentilmente un riscontro grazie mille per la disponibilità
[#1]
Dr. Mario Canovi Psicologo 213 14
Gentilissima,

il fatto che "le compaia qualsiasi cosa" è proprio indice dell'ansia alla base del suo malessere. Corpo e mente sono collegati: l'ansia e lo stress possono causare dei fenomeni a cascata che possono dare come risultato afte e dolori, ad esempio.

Lei dice che questo stato si protrae da un paio d'anni: forse potrebbe aver avuto esordio con l'epidemia da Covid 19.

In ogni caso, si rivolga dapprima al suo medico di medicina generale per un check up completo che le permetta di escludere qualcosa di organico, poi si rivolga ad uno specialista che la aiuti a a vedere se stessa e la vita in modo diverso e nuovo.

Cordialmente.

Dr. Mario Canovi
Psicologo - Ipnologo
Trento - Volano (TN) - Padova - online