Confusione nel sonno
Salve, volevo chiedere un consulto a voi specialisti per dei dubbi che mi stanno assalendo.
Premetto che sono un tipo ipocondriaco, ad ogni minimo sintomo penso sempre al peggio e ciò mi causa forte paure e agitazione.
Inoltre soffro di una colecisti poco funzionante e di un dolore cervicale che con il freddo si fa sentire molto spesso.
Ogni tanto mi capita di provare una strana sensazione quando sto per addormentarmi (specifico che ciò avviene solo quando sono sdraiato la notte e sto per addormentarmi), prima del sonno quando ho gli occhi chiusi sento come la sensazione di svenire, non so bene definire se tale sensazione sia un giramento di testa, una vertigine o altre cose ma ciò mi causa un risveglio improvviso ed è molto fastidioso (vorrei aggiungere che non mi succede ogni notte ma quando capita la cosa si ripete anche più volte in una sola notte).
Pensate che la cosa sia riferibile solo alla mia ansia e allo stress oppure dovrei fare qualche accertamento?

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Il fenomeno è del tutto normale in fase di addormentamento/risveglio e ha a che vedere con le cosiddette paralisi del sonno:
(cliccare sul link e poi su "Ok")
Invece, la <reazione> che tu hai a tale fenomeno è ansia. Per l'ipocondria puoi guardare quest'altro video:
In pratica è l'ansia a causarti un'attenzione massima alle sensazioni provenienti dal tuo corpo. Un'attenzione talmente "attenta" che ti fa percepire persino quelle di quando sei mezzo addormentato.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza