Ipotetici attacchi di panico durante il sonno

Buongiorno Dottori, spero possiate darmi una mano.
Da quando ho iniziato l'università, ho iniziato a soffrire di ansia e di attacchi di panico.
Da qualche tempo, ma non ogni notte, mi ritrovo con il sonno disturbato.
Nel cuore del sonno e della notte, mi sveglio con forte tachicardia, sensazione di non riuscire a respirare e forti tremori.
Tutto ciò passa se inizio a concentrarmi su altro.
Io ho 23 anni, alla mia giovane età è pesante non riuscire a dormire bene, nonostante io prenda tutte le sere la camomilla.
Questo problema non si verifica tutte le notti, ma quando si verifica è veramente terribile.
Si tratta quindi di attacchi di panico notturni?
Come posso gestirli?
Se iniziassi a fare sport potrei apportare dei benefici a questa situazione?
Grazie!
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> Io ho 23 anni, alla mia giovane età è pesante non riuscire a dormire bene, nonostante io prenda tutte le sere la camomilla

Non ha importanza prendere camomilla o meno. Superare l'ansia non significa calmarsi:

https://www.youtube.com/watch?v=cj1eVERmbxo
(cliccare sul link e poi su "Ok")

Quello che ti capita non sono "attacchi di panico notturni", ma probabilmente il semplice fatto che in alcune fasi del sonno i parametri fisiologici tendono naturalmente a eccitarsi. Ma siccome soffri d'ansia, ti svegli e dai al fenomeno una connotazione negativa. Cioè t'impaurisci per qualcosa di perfettamente normale.

Ciò che probabilmente ti serve non è preoccuparti del sonno, ma curare la tua ansia quando sei sveglia, rivolgendoti ad esempio a uno psicoterapeuta.

Lo sport potrà certo aiutare, anche se non è detto sia risolutivo. Gli sport che ti suggerisco sono quelli strenui e di forza come la palestra o l'HIIT, non di resistenza come la corsa o il nuoto. Senti magari il tuo medico per l'idoneità.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com