Fascicolazioni

Ho 44 anni e già da una decina di anni ho fascicolazioni persistenti a entrambi i polpacci.
A suo tempo (nel 2013) feci elettromiografia e visita neurologica per escludere patologie importanti e risultò tutto nella norma.
Così mi tranquillizzai.
Ora però, da qualche mese, avverto un nuovo sintomo, presente solo nella gamba sinistra.
Hanno preso a fascicolare altri muscoli, in particolar modo quelli estensori del piede, e se poi sollevo il piede sono soggetto a crampi agli stessi muscoli, dopo i quali le fascicolazioni si fanno piùforti.
C'è da dire che, da circa un anno e mezzo, soffro anche di un dolore non costante (tipo sciatica), talvolta accentuato dai movimenti, che parte dalla zona lombosacrale e si ripercuote nella parte esterna della gamba, fino alla caviglia.
Poiché sono terrorizzato da malattie neurodegenerative come sla, vorrei sapere se queste fascicolazioni e crampi potrebbero essere dovute a qualche ernia o protusione; non ho fatto recentemente esami strumentali, ho una RM del 2006 che mostrava "modesta spondilolistesi L5-S1 " con pseudobulging posteriore".
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

le discopatie possono essere una causa di fascicolazioni per cui, soffrendo Lei di problematiche dolorose lombosacrali con irradiazione all'arto inferiore, questa ipotesi è da prendere in considerazione.
Le consiglio pertanto di effettuare una RM lombosacrale ed eventuale EMG agli arti inferiori.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore. Nel frattempo ho ritrovato anche una vecchia lastra nel cui referto è scritto "dismorfismo
della cerniera lombo-sacrale". Queste anamnesi mi tranquillizzano abbastanza perché sono anni che ho dolori nella zona lombosacrale e posso ritenere che l'acutizzarsi del problema con lombosciatalgia all'arto sinistro da circa un anno e mezzo abbia contribuito ad aumentare le mie fascicolazioni. Purtroppo sono una persona attratti molto ansiosa e ci sono delle giornate in cui quasi non presto attenzione al problema, mentre a volte mi faccio prendere dal panico e dal timore di avere qualche patologia neurodegenerativa come la sla.
Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Gentile dottore, torno a disturbarla perché la volevo informare del fatto che, in attesa di esami strumentali, ho chiesto un consulto al fisioterapista-osteopata che mi tratta per la lombosciatalgia e lui mi ha detto che le fascicolazioni più accentuate all'arto sx potrebbero derivare da qualche compressione nervosa lombosacrale. Io però sono un soggetto ansioso, ho paura di avere qualche malattia neuromuscolare progressiva, anche se ormai dopo 12 anni di fascicolazioni a entrambi i polpacci e 4 mesi di fascicolazioni più accentuate alla gamba sinistra dovrebbero tranquillizzarmi. So che in caso di sla alle fascicolazioni si accompagna deficit motorio; che significa con esattezza? Io cammino, a parte il dolore alla gamba sx (non persistente, dipende dall'intensità dello sforzo e da altre contingenze che non mi sono del tutto chiare) non mi pare di avere altre difficoltà, oltre a una certa rigidità dei movimenti. Lei pensa che dopo tutti questi anni io possa escludere patologie più serie di qualche ernia, protusione o radicolopatia?
grazie e scusi il disturbo
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

sì, dopo anni senza insorgenza di deficit motori (impossibilità ad effettuare uno o più movimenti arti superiori o inferiori) può stare tranquillo.
L'ipotesi che le fascicolazioni possano essere causate da eventuali discopatie è concreta, senza escludere l’origine ansiosa o che l’ansia possa accentuarle.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro