Fascicolazioni braccio destro, problema neurologico?

Gentilissimi,
sono una violinista professionista, durante un'esebizione impegnativa, l'indomani mentre suonavo ho iniziato ad avere fascicolazioni all'avambraccio e pressione al petto destro sopra il seno, durate 4 mesi... tramite rx cervicale sono state riscontrate 3 protusioni (c3. c4.
c5) e due ernie cervicali (c6-c7-c8) dopo fatto dieci sedute di ozono terapia, che ha fatto effetto ALL'ULTIMA SEDUTA... sono stata 3 settimane benissimo senza problemi, adesso mi ritrovo nelle stesse condizioni di prima, volevo capire come sia possibile, mi diceva il Fisiatra che l'ozono fa scomparire le ernie... mi chiedo se è possibile siano ricomparse in cosi poco tempo... o se il problema è neurologico.
Sono andata dal neurologo e mi ha detto che c'è una lieve sofferenza di c7-c8.
è possibile sia una malattia più grave??
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

le discopatie sono tra le cause più frequenti di fascicolazioni.
Dal Suo racconto, verosimilmente il problema riconosce questa causa considerato che precedentemente il disturbo era regredito in seguito a terapie specifiche.
Le consiglierei di effettuare una RM del rachide cervicale per un approfondimento diagnostico più dettagliato.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere risposta, avevo già fatto risonanza magnetica, prima di iniziare ozono terapia. il referto dice:
Non alterazioni osteostrutturali dei metameri esaminati. Regolare allineamento metamerico.
Canale rachideo di regolare ampiezza.
A c3-c4 e c5-c6 località erniaria posterioremediana condizionale impronta durale.
a c6-c7 ernia risale paramedica destra condizionante impronta durale. Non alterazioni del contenuto endospecale. Il Fisiatra mi aveva detto che con ozono le ernie sarebbe rientrate. Considerando che il benessere è stato di 3 settimane e il problema l'ho dai primi di dicembre, è possibile sia altro? qualcosa di neurologico più serio? o c'è la possibilità che siano uscite di nuovo le ernie?? Potrebbe dirmi da che tipo di dottore andare??? neurologo, ortopedico,fisiatra?? Mi consiglia di fare nuovamente RM post ozono??
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Sì, sarebbe utile una nuova RM per valutare la situazione attuale.
Non penso ci siano malattie neurologiche importanti.
Per le fascicolazioni lo specialista di riferimento è il neurologo oppure uno specialista indicato dall’esito della RM.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Salve dottoressa, io dopo sei mesi non sto avendo alcun miglioramento! Sto andando anche da un chiropratico/osteopata ma dopo 4 sedute nn ho avuto accenni di miglioramento.. il medico generale mi ha detto che non è assolutamente normale dopo sei mesi continuare a stare male se nn peggiorare.. mi ha consigliato di andare dal neurologo! Poiché fisiatra, ortopedico , fisioterapia e chiropratico non sono serviti a nulla. Dice che non ho più muscoli nelle braccia. Mi parlavano della sindrome dello stretto toracico, ma hanno detto che con la terapia si sarebbe dovuta risolvere. In base ai sintomi secondo lei il neurologo è il medico giusto? Ha mai avuto pazienti con questi sintomi?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

sì, il neurologo è lo specialista di riferimento.
Riguardo cosa potrebbe essere, non è possibile al momento avanzare ipotesi a distanza.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
salve dottore, dopo sette mesi, adesso mi sta prendendo anche il lato sinistro, stessi problemi, stessi disturbi. venerdì andrò dal neurologo e sono molto preoccupata. Devo preoccuparmi? il reumatologo mi ha detto che potrebbe essere fibromialgia, ma è possibile che prenda prima un braccio/petto e dopo tutto questo tempo l'altro?? non so più che pensare. solo che rischio seriamente il licenziamento
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
L’ipotesi fibromialgica è solo un’ipotesi, veda cosa Le dirà il neurologo dopo averla accuratamente visitata.

Dr. Antonio Ferraloro