Parestesia post covid

Buongiorno, chiedo questo consulto e racconto brevemente quello che mi è successo: il 03/05/22 sono risultato positivo al covid ed ho avuto raffreddore fortissimo, tosse con catarro disegusia ed un abbassamento dell’ok fatto, questi sintomi sono durati all’incirca una settimana dopo di che sono tornato alla normalità.
È da una settimana che mi sono accorto di avere formicolio alla mano destra e piede destro che va e viene, a volte si sposta alle dita a volte al polso, al mattino quando mi sveglio è quasi assente per presentarsi poco dopo alzato.
Chiedo questo, potrebbe avere a che fare con il covid?
(Ho sentito la mia dottoressa che mi ha detto che potrebbe essere un disturbo correlato alla mia cervicale in quanto ogni tanto mi fa male il collo da molto tempo) grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

entrambe le ipotesi sono possibili, cioè l’origine cervicale e la correlazione col covid.
Come ben capisce, da questa postazione non possiamo dare certezze né in un senso né nell’altro.
Uno studio della colonna cervicale, considerato il dolore, sarebbe opportuno effettuarlo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, spero che il tutto si risolva, buona serata e buon lavoro.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Prego.

Buona serata anche a Lei

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Dottore buongiorno, capisco che per potermi dare una risposta esaudiente avrebbe bisogno di esami e controlli, la mia dottoressa mi ha consigliato di prendere brufen 600 dopo pranzo e dopo cena per sfiammare la cervicale, ora sono 3 giorni che lo prendo ed i formicolii sono leggermente diminuiti però stò facendo caso che la mano ed il piede sembrano appena intorpiditi, le chiedo questo: è una sintomatologia compatibile con un inizio di sclerosi multipla? Capisco che una risposta a questa domanda è quasi impossibile senza riscontri ma vedendo in rete la sintomatologia di questa tremenda malattia sembra inizi con formicolii ed intorpidimenti, l'unica cosa è che io li ho da una parte sola del corpo e non sò se questo sia compatibile con la sm.
Grazie.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
La sintomatologia è intermittente o continuativa h24, ovviamente notte compresa?

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
La sintomatologia è intermittente e la notte sembra diminuire
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Con sintomatologia intermittente solitamente l’ipotesi SM non viene presa in considerazione.

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
Grazie dottore, diciamo che come intermittente intendo che durante il corso della giornata e di questa settimana nella quale mi è comparsa, aumenta e cala di intensità e la mattina quando mi sveglio sembro non sentirla ma poi ricompare, come le ho detto da quando prendo brufen la sensazione è cambiata e da formicolio è diventato una sorta di intorpidimento, ora io sono molto ipocondriaco e non sò se questo amplifica le mie sensazioni che purtroppo da quando sono iniziate non riesco a pensare ad altro.
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Nella maggioranza dei casi queste sensazioni sono causate, a parte dall’ansia, da problematiche della colonna vertebrale.

Dr. Antonio Ferraloro

[#10]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore, le auguro una buona giornata e buon lavoro.
[#11]
dopo
Utente
Dottore buongiorno e buon 2 giugno, non sò se off topic ma da quando il 03 maggio sono diventato positivo al covid ho avuto 3 episodi di scotoma scintillante a distanza di 2 settimane l’uno dall’altro, tutti iniziano nella stessa maniera e cioè inizio a vedere male al centro e poi piano piano si allarga a forma di c ed inizia a scintillare e si allarga sempre di più fino a scomparire ai lati degli occhi ed il tutto dura mezz’ora, sempre uguale e sempre alla stessa maniera e tutti senza essere seguiti da mal di testa . Quello che mi preoccupa è che avevo avuto il primo episodio cinque anni fa e dalla paura sono andato in pronto soccorso e dopo una visita oculistica al fondo dell’occhio non hanno trovato nulla, poi fino ad un paio di mesi fa non mi era più successo poi mi è capitato una volta qualche mese fa e poi ora gli episodi che ho descritto. Ora mi sta preoccupando il fatto dell’ intensificarsi di questi episodi
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
L'intensificarsi di questi episodi fa parte del naturale decorso dell’emicrania con aura, anche senza mal di testa. Infatti il decorso è estremamente irregolare, si possono avere periodi di quiescenza anche per anni e periodi di maggiore frequenza di attacchi.
Quando questi ultimi diventano particolarmente frequenti potrebbe essere indicata una terapia di prevenzione, dovrebbe però rivolgersi ad un neurologo.

Dr. Antonio Ferraloro

[#13]
dopo
Utente
Buongiorno dottore la aggiorno sul mio caso, le parestesie sono scomparse, per quanto riguarda lo scotoma si è ripresentato ieri quindi ad una settimana dall'ultimo episodio e chiamando il mio medico di base mi ha consigliato una visita dall'oculista per visionare le condizioni della retina, io gli ho detto che l'ultima visita completa ad ottobre 2021 ma lei ha insistito per farmi prendere appuntamento ormai per la settimana prossima, il mio dubbio è che qualora si tratti della retina la visione dello scotoma è ugualmente in tutti e due gli occhi? Perchè a me fa così e cioè, lo scotoma lo vedo da tutti e due gli occhi, questo mi porta a pensare che sia un problema di natura cerebrale.
Grazie.
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

se gli scotomi scintillanti sono bilaterali è più probabile che si tratti di aure visive associabili all’emicrania (anche senza cefalea) di cui lo specialista di riferimento è il neurologo, comunque Lei segua le indicazioni del medico curante.

Dr. Antonio Ferraloro