Intubato: è normale che non si svegli dopo la sedazione?

Buongiorno, mio padre (diabetico) 74 anni è entrato in ospedale per covid ed ha contratto la legionella e al momento è in rianimazione (non è più positivo), domenica sera l'hanno dovuto intubare in seguito ad una crisi respiratoria; ieri mattina hanno smesso con i sedativi perchè i medici dicono che non può più stare intubato ma ad oggi (martedì) ancora non si sveglia, è normale?
la tracheotomia può essere svolta anche se non si sveglia?
cosa dobbiamo aspettarci adesso?
[#1]
Dr. Bruno Nicora Anestesista, Palliativista, Neurofisiopatologo 35 19
Il weaning è quella fase in cui il paziente recupera l'autonomia respiratoria qualunque sia stata la causa che la portato a dipendere da un ventilatore.Il processo consiste in valutazioni di laboratorio,radiologia e cliniche sfruttando la capacità del ventilatori di compiere modalità
"assisitite" in cui lo sforzo per respirarae è in parte del paziente in parte della macchina.La capacià di rimuovere le secrezioni bronchiali tossendo è una prova di questa autonomia.Il weaning non ha una tempistica codificata ma dipende da tantissimi fattori tra i quali anche lo smaltimento dei farmaci sedativi.Concludendo il risveglio in terapia intensiva e l'estubazione è una procedura che può durare giorni e si basa su osservazioni clinica,strumentale.La tracheotomia è eseguibile nel paziente in coma.(salvo controindicazioni cliniche)

Dr. Bruno Nicora