Sedazione cosciente!

Buonasera! Deva fare una gastroscopia, ho una paura tremenda di vedere quando mi infilano il tubo in gola e di capire tutto, specialmente sentirlo, mi hanno detto che mi faranno la sedazione cosciente con midazolam e fentanyl se non ricordo male, potete dirmi se con questa sedazione capirò qualcosa, o dormirò tranquillo?
Grazie mille per le vostre risposte!
[#1]
Dr. Bruno Nicora Anestesista, Palliativista, Neurofisiopatologo 35 19
Buonasera quello a cui lei fa riferimento è una sedazione superficiale che le permette di abbattere totalmente lo stress e l'ansia della situazione e avere il massimo comfort con un discostamento da tutti gli stimoli normali e dolorosi che possono essere presenti durante questa manovra diagnostica.Riguardo ai due farmaci che lei ha nominato il midazolam partecipa a indurre uno stato ipnotico che spesse volte produce anche un amnesia retrograda che impedisce di avere" brutti ricordi", il secondo farmaco(fentanyl) è deputato ad eliminare il dolore ed eventuali riflessi di tipo vagale che possono essere evocati con questa manovra. Inoltre si aggiunge che prima verrà medicato poi quando vi sarà la certezza di aver indotto uno stato ipnotico e analgesico si procederà con la gastroscopia.

Dr. Bruno Nicora

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta, per caso può dirmi se sarò con gli occhi aperti o dormirò? La mia moglie quando ha fatto dice che ha dormito,gli avevano fatto solo ipnovel,non lo so se era con gli occhi aperti ma non ricordo nula. Le dispiace se mi risponde a questo? Grazie mille!
[#3]
dopo
Utente
Perché la mia paura e che vedrò e capirò tutto,cosa devo fare per dormire mentre la fanno?
[#4]
dopo
Utente
Mi sono ricordato di domandarle,una mi amica dottoressa mi ha detto che mi farà un po'di Valium prima di partire da casa, questo mi aiuterà o può incidere in modo negativo sulla sedazione?
[#5]
Dr. Bruno Nicora Anestesista, Palliativista, Neurofisiopatologo 35 19
Una premedicazione come il trattamento con il Valium è una frase molto comune. Durante il trattamento per un rilassamento del tono muscolare sistemico le palpebre possono anche essere sollevate ma prima di iniziare la procedura viene sempre valutato il livello di coscienza e di anestesia e se il paziente risulta ancora responsivo a qualsiasi stimolo come ad esempio la chiamata viene incrementata la quota di anestetico. Durante la procedura il paziente viene sempre monitorato per quanto riguarda i parametri vitali(elettrocardiogramma, saturazione, pressione arteriosa). Al termine della procedura il paziente viene posto in osservazione e viene dimesso solo quando è completamente sveglio con un completo ripristino dei riflessi di difesa ponendo attenzione soprattutto ha un ritorno di una tosse efficace in grado di rimuovere eventuali gocce di saliva dalla trachea.

Dr. Bruno Nicora

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo,mi ha tranquillizzato tanto,se ho capito bene io non capirò niente di niente,vero? Grazie mille per le sue risposte!
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno! Grazie mille per la sua spiegazione a regola d'arte. Se ho capito bene io non capirò e non vedrò niente, giusto? Solo questo se mi può confermare e posso andare tranquillo. Grazie mille!
[#8]
dopo
Utente
Anche se avrò gli occhi aperti.
[#9]
dopo
Utente
Per favore dottore mi risponde a queste ultime cose? Grazie di
[#10]
Dr. Bruno Nicora Anestesista, Palliativista, Neurofisiopatologo 35 19
Come già ho scritto,il rilassamento dovuto al trattamento medico permette un abbassamento delle palpebre

Dr. Bruno Nicora

[#11]
dopo
Utente
E questo vuol dire che non capisco niente? O capisco ma non posso avere nessuna reazione? Grazie mille per le sue risposte!
[#12]
Dr. Bruno Nicora Anestesista, Palliativista, Neurofisiopatologo 35 19
Si verifica un oblio perievento,durante la sedazione un paziente non percepisce ne suoni,ne altri stimoli esterni e tantomeno vede ciò che capita intorno a lui.Le palpebre per il rilassamento muscolare si abbassano e gli occhi rimangono chiusi

Dr. Bruno Nicora

[#13]
dopo
Utente
Buongiorno! Domani mattina vado a fare la gastroscopia, sec lei meglio prendere 10 gocce(o meno) di Valium 30 min prima per l'agitazione,o posso andare tranquillo che la sedazione cosciente farà il suo effetto e non vedrò e non capirò nulla? Grazie di per le sue risposte!
[#14]
dopo
Utente
Nel senso mi aumenta l'effetto della sedazione il Valium o dopo mi faranno una dose minore di sedazione e sarà più dura?
[#15]
Dr. Bruno Nicora Anestesista, Palliativista, Neurofisiopatologo 35 19
La sedazione anche come premedicazione 12 ore prima di una procedura e' un trattamento che viene deciso dall'anestesista e dal team medico che la seguira'.La cosa importante e' comunicare cosa si e' assunto nelle 12 ore prima.

Dr. Bruno Nicora

[#16]
dopo
Utente
L'idea era di prendere le gocce alle 10:50 perché alle 11 ho l'esame, vale la pena prenderle?