Sedazione cosciente!
Buonasera! Deva fare una gastroscopia, ho una paura tremenda di vedere quando mi infilano il tubo in gola e di capire tutto, specialmente sentirlo, mi hanno detto che mi faranno la sedazione cosciente con midazolam e fentanyl se non ricordo male, potete dirmi se con questa sedazione capirò qualcosa, o dormirò tranquillo?
Grazie mille per le vostre risposte!
Grazie mille per le vostre risposte!
[#1]
Buonasera quello a cui lei fa riferimento è una sedazione superficiale che le permette di abbattere totalmente lo stress e l'ansia della situazione e avere il massimo comfort con un discostamento da tutti gli stimoli normali e dolorosi che possono essere presenti durante questa manovra diagnostica.Riguardo ai due farmaci che lei ha nominato il midazolam partecipa a indurre uno stato ipnotico che spesse volte produce anche un amnesia retrograda che impedisce di avere" brutti ricordi", il secondo farmaco(fentanyl) è deputato ad eliminare il dolore ed eventuali riflessi di tipo vagale che possono essere evocati con questa manovra. Inoltre si aggiunge che prima verrà medicato poi quando vi sarà la certezza di aver indotto uno stato ipnotico e analgesico si procederà con la gastroscopia.
Dr. Bruno Nicora
[#5]
Una premedicazione come il trattamento con il Valium è una frase molto comune. Durante il trattamento per un rilassamento del tono muscolare sistemico le palpebre possono anche essere sollevate ma prima di iniziare la procedura viene sempre valutato il livello di coscienza e di anestesia e se il paziente risulta ancora responsivo a qualsiasi stimolo come ad esempio la chiamata viene incrementata la quota di anestetico. Durante la procedura il paziente viene sempre monitorato per quanto riguarda i parametri vitali(elettrocardiogramma, saturazione, pressione arteriosa). Al termine della procedura il paziente viene posto in osservazione e viene dimesso solo quando è completamente sveglio con un completo ripristino dei riflessi di difesa ponendo attenzione soprattutto ha un ritorno di una tosse efficace in grado di rimuovere eventuali gocce di saliva dalla trachea.
Dr. Bruno Nicora
[#12]
Si verifica un oblio perievento,durante la sedazione un paziente non percepisce ne suoni,ne altri stimoli esterni e tantomeno vede ciò che capita intorno a lui.Le palpebre per il rilassamento muscolare si abbassano e gli occhi rimangono chiusi
Dr. Bruno Nicora
[#15]
La sedazione anche come premedicazione 12 ore prima di una procedura e' un trattamento che viene deciso dall'anestesista e dal team medico che la seguira'.La cosa importante e' comunicare cosa si e' assunto nelle 12 ore prima.
Dr. Bruno Nicora
Questo consulto ha ricevuto 16 risposte e 6k visite dal 28/10/2022.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.