Tac torace falda fluida pericardica 1 cm

Buongiorno,
Ho avuto una pregressa pericardite post vaccino e una probabile recidiva dovuta al recente covid.
Ieri ho fatto ecocardiogramma di controllo dal quale si evidenza scollamento dei foglietti pericardici, iperecogenicità e ispessimento del pericardio.
Non mi si è detto però di versamenti in corso.
Stamattina mi è arrivato referto della TAC effettuata il giorno prima.
Una parte dice " Falda fluida pericardica dello spessore di circa 1 cm.
A cosa si riferisce?
Ad un versamento in corso o all'ispessimento di cui mi hanno parlato ieri?
Io sono in terapia attualmente con 3 brufen al giorno da cominciare a scalare prossima settimana.
Ho avuto di nuovo dolori al petto e dispnea per qualche giorno subito dopo il Covid ma dopo qualche giorno sia il respiro che i dolori sono migliorati.
Al momento della tac e dell'eco stavo abbastanza bene per avere un versamento di 1 cm! Grazie mille!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Significa che ha un versamento pericardico modesto per questo non le provoca sintomi .
Ha eseguito il dosaggio della,troponina HS?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
non sono asintomatica, tengo a bada i dolori con la terapia però il respiro è buono. Il versamento non è quindi preoccupante? Quando dovrò eseguire un secondo controllo per verificare la situazione?
Ho eseguito Troponina I (TNIH) con valore 3 ng/l (ambito normale <64,3), mioglobina 19,19 ng/l (ambito normale 0-110), CK-MB MASSA 0,5 U/L (ambito normale <5), PCR 0,2 mg % (ambito normale <1,0), VES 3,0 mm (ambito normale 1-13). Sono a posto? C'è qualche altro valore da fare con urgenza? Altre analisi le farò tra 1-2 settimane. La ringrazio moltissimo.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Se tali son i valori si tranquilllizzi
Ripeterei un Ecocolordoppler tra circa un mese

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
La terapia che sto seguendo va bene? Ho finito brufen 600x3 e cominciato 600x2. Questo secondo episodio e versamento richiede riposo assoluto?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Piu' che riposo assoluto evitare sfiorzi prolungati e senza motivo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Grazie ancora, Dottore.