Tachicardia

Buonasera dottore, a volte, nei momenti di ansia sento aumentare i battiti del cuore e mi preoccupo...a volte questo aumento di frequenze avviene con un leggero mal di testa.
Questo secondo lei potrebbe portare a malattie cardiache o infarto?

La prossima settimana mi hanno chiesto di leggere in pubblico per un'occasione, so già che mi agiterò tantissimo.
Secondo lei posso rischiare grosso?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Lei non rischia assolutamente alcunche'.
L'aumento della frequenza in corso di ansia e' del tutto fisiologico.
Se questa ansia le stesse riducendo la qualita' di vita sarebbe opportuno che ne palrlasse con il suo Medico per valutare la necessita di una terapia farmacologica

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Non è molto invalidante adesso perché ho modo di distrarmi.. mi succede quando penso a qualche brutta situazione e basta, la mia domanda è posso stare tranquilla per l'impegno che ho preso di leggere in pubblico vista la mia ansia e i battiti? Visto che so che il mio cuore impazzirà? Non si rovina in questo modo?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
"....posso stare tranquilla per l'impegno che ho preso di leggere in pubblico vista la mia ansia e i battiti? Visto che so che il mio cuore impazzirà? Non si rovina in questo modo?..."

e lei insiste che la sua ansia non sia invalidante?

Ha anche l'ansia anticipatoria...

comunque faccia come crede, io il consiglio gliel'ho dato...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Ma lei intende i betabloccanti? Non è pericoloso a 20 anni?
Io ho solo la paura che in un momento di ansia eccessiva ( in questo caso parlare in pubblico) possa succedere qualcosa.. per il resto nella quotidianità capita a volte che io avverta un aumento fisiologico dopodiché finisce perché ho imparato a controllarmi . Diverso è se devo affrontare una situazione che comporta ansia e conseguentemente mi fa agitare. Mio padre una volta ebbe tachicardia parossistica.. la mia data dall'ansia sembra essere sinusale e quindi innocua. Forse non mi sono espressa bene, mi scusi ma il mio vero problema è capire se da sinusale può trasformarsi in parossistica e causare danni o addirittura risultare fatale anche perché so che un ecg registra solo quel momento quindi tutti i controlli fatti in passato sono ok però non posso sapere se da un momento all'altro possa insorgere un problema.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Io parlavo della terapia per la sua ansia che le sta rovinando la vita

Che c entrano i beta bloccanti?

E poi il termine parossistica non è un termine che indica pericolosità. Significa che a volte c è ed a volte no.
C è anche la tosse che può essere parossistica

La saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso