Esito finale ecografia cardiaca

salve, sono un ragazzo di 22 anni.
recentemente mi sono arrivati anche gli esiti dell'ecografia cardiaca fatta per monitorare il soffio mitralico e per le mie fastidiose extrasistoli.
volevo sentire un vostro parere a riguardo, lascio qui sotto le deduzioni finali:

flusso aortico: normale.
flusso trans-mitralico: insufficienza di grado lieve-moderato.
flusso polmonare: normale.
flusso trans-tricuspidale: lieve rigurgito.

ventricolo sinistro: di dimensioni cavitarie normali (DTD 40 mm) - conservata cinesi globale - FE 60% - E/A>1.
spessori di parete: normali (SIVd 7 mm).
atrio sinistro: nei limiti.
atrio destro: nei limiti.
ventricolo destro: nei limiti.
aorta: valvola tricuspide - radice a tratto ascendente nei limiti.
mitrale: lieve inginocchiamento dei lembi con tendenza al prolasso del lembo posteriore.
pericardio: normale.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
DA cio che c'e' scritto lei ha unrigurgito mitralico da tenere coollato annualmente con un eco.

Non ho capito perche' scriva "mi sono arrivati anche gli esiti dell'ecografia cardiaca fatta per monitorare il soffio mitralico .." perche' di solito il cardiolog che ha eseguito l'esame consegn subito il referto spiegano al paziente la sua situazione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2023
Ex utente
salve dottore, purtroppo ho dovuto attendere 2 giorni perché c'è stato un problema nello studio dove ho eseguito l'eco. detto ciò il dottore già mi ha accennato di controllarlo annualmente circa, ma comunque posso stare tranquillo e svolgere una vita normale di un ragazzo 23enne? le extrasistoli per caso c'entrano qualcosa con questo rigurgito?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Certamente si

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Attivo dal 2022 al 2023
Ex utente
il cardiologo mi ha sconsigliato di fare palestra inteso come pesistica però mi ha tranquillizzato su esercizi a corpo libero. volevo chiederLe se effettivamente fosse la stessa cosa dei pesi, perché in fondo sono comunque sforzi (parlo di flessioni, addominali, piegamenti, squat tutti senza strumenti come facevano i guerrieri romani)
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
I guerrieri romani avevano una aspettativa di vita di circa 50 anni..
In ogni caso gli esercizi a corpo libero da lei indicati non sono dannosi per ilcuore perche' inducono vasodilatazione e quindi una riduzione delle resistenze vascolari periferiche.

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Attivo dal 2022 al 2023
Ex utente
la ringrazio per la risposta e per la delucidazione. dottore mi scusi però effettivamente si tratta comunque di sforzi intensi, certo non quanto alzare pesi in palestra però comunque le flessioni (piegamenti sulle braccia a terra) ad esempio richiedono un grande sforzo fisico solo a farne 10... questo non induce comunque ipertrofia?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Lei ha nai visto un coniglio , una volpe, una formica fare esercizi stupidi per niente?
La risposta ce l'ha da se'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Attivo dal 2022 al 2023
Ex utente
però così risulta un po' contradditorio il discorso... quindi in teoria fanno male al cuore anche sforzi come l'allenamento a corpo libero...
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
No perche' a corpo libero si ha la vasodilatazione , mentre nella pesistica si ha contrazione dei muscoli che comprimono le arterie di grosso calibro, aumentando le resistenze periferische contro le quali il cuore deve pompare il sangue..

Detto questo ogni sorzo intenso e prolungato non fa bene ad alcun cuore, tanto e' vero che , come le ho detto, nessun animale lo fa se non per necessita' (mangiare o essere mngiato, voli di migliai di km come le rondini che vanno a nidifcre in Etiopia..)

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Attivo dal 2022 al 2023
Ex utente
salve,

ora credo di aver capito. la pesistica è da evitare sempre perché causa sforzi troppo intensi, mentre l'allenamento a corpo libero è più "dosato" e quindi gli sforzi ci sono ma non come in una palestra con pesi, e questo non mette sotto stress il cuore... spero di aver capito il discorso nonostante sia abbastanza complicato proprio per il distinguere sforzi con oggetti e sforzi a corpo libero!