Sono depresso?

salve dottori sono un ragazzo di 21 anni, sto passando un periodo molto difficile da anni lotto con ansia e attacchi di panico il mio primo episodio e risultato quando ne avevo 15 da lì e iniziato l’inferno, non andavo a scuola, restavo a casa, quel periodo ricordo che non potevo nemmeno uscire fuori di casa perché mi veniva un attacco di panico, crescendo però poco alla volta ci ho fatto quasi un abitudine adesso esco sto con gli amici, però il punto è che questa ansia e sempre con me sono stato anche positivo al covid che non a fatto altro che crescere la mia paura, adesso sono gaurito ma non riesco a stare sereno questi pensieri mi stanno uccidendo dottori ogni giorno mi sembra tutto uguale continuo a misurare la mia ossigenazione con un saturimetro che risulta sempre nella norma ho sempre questa paura di morire di non farcela ho questa sensazione di respirare male anche se un mese fa ho fatto un electrocardiogramma e un esame al torace tutto nella norma... ma continuo a non essere sereno mi sto trascurando non lavoro nonn studio non prendo cura di me stesso questi pensieri mi perseguitano ho bisogno di aiuto, mi scuso per vari problemi grammaticali.
vi prego dottori andrà tutto bene?
aiutatemi
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> vi prego dottori andrà tutto bene?

Questa tecnicamente si chiama "richiesta di rassicurazione", che le persone ansiose ricercano avidamente, senza purtroppo rendersi conto che più ne cercano e più ansiosi diventano.

Rivolgiti a uno psicoterapeuta direttamente, proprio per imparare a non aver più bisogno di essere rassicurato. A quel punto saprai di aver superato il tuo problema.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
ma lei dai sintomi cosa mi consiglia
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Di smettere del tutto di usare il saturimetro, ad esempio. Ma siccome probabilmente da solo non ne saresti capace, dovresti rivolgerti a un terapeuta per disabituarti a questi test continui che fai, che sono ricerche di rassicurazione e che ti tengono in uno stato di dipendenza uguale a quello dei drogati.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com