Forti ansie a causa di disturbo ocd legate a certe dinamiche di me stesso che non riesco a capire
Sono un ragazzo con alle spalle circa due anni di sedute psicologiche, e solo recentemente ho cominciato a prendere psicofarmaci (fluvoxamina 100mg) e questo soltanto adesso perché sono "reduce" di un periodo pessimo avuto con la mia migliore amica, dopo aver consumato rapporti sessuali con lei, conoscendola da circa due anni, ho cominciato ad avere una quantità di paranoie, ansie, e pensieri intrusivi sul suo conto, e avendole sempre riferito tutto, questo ha portato ad un'allontanamento nel nostro rapporto, che prima del sesso io reputavo come una meravigliosa amicizia.
Il punto è che dopo aver preso le nostre distanze ho cominciato ad avvicinarmi ad altri amici, e a confidarmi con loro, e tutto sembrava andare bene, finché non ho cominciato a provare forte panico per quanto riguardava la relazione che questo mio amico ha con la sua ragazza, e il fatto di nutrire anche solo una forma di "interesse" nei confronti di essa mi faceva sentire tremendamente in colpa.
Ultimamente il mio cervello non mi da veramente pace, e stamani completamente a caso è spuntata un'altra paranoia stranamente non collegata a cose recenti, ma più legata al mio senso di moralità che contrasta invece con delle fantastie sessuali discutibili, e adesso ho paura di avere un'inclinazione alla pedofilia e questo mi crea disagio estremo e costante al solo pensiero, in qualunque situazione, questa ossessione è giunta a causa di uno stimolo esterno che mi ha fatto ricordare una cosa alquanto controversa sulla quale mi masturbai anni e anni fa.
Sono sempre stato un fan delle caption, cioè storielle, spesso legate a immagini di natura pornografica di qualunque genere, come se raccontassero la storia o l'atto sessuale compiuto dalla persona nella foto (ovviamente tutte cose inventate) e in particolare ho sempre amato quel tipo di storie dove una persona a causa di un qualsivoglia sortilegio cambiava sesso (tipo da uomo a donna e viceversa) e ricordo anni fa che mi capitò di trovare alcune caption dove c'era l'immagine di bambine, con la storia che raccontava di uomini che si trasformavano in esse, e io mi masturbai su questa cosa.
Se penso a questo mi vengono una quantità di ansie e paranoie inimmaginabili, perché di per sé quando penso a bambini o bambine non mi verrebbe nemmeno da toccarli, e so per certo di non provare attrazione diretta per questi ultimi, dal momento che io credo l'attrazione sia una cosa più istintiva e impulsiva che altro, ma in ogni caso non capisco cosa non vada in me, perché magari la fantasia del ringiovanimento o della trasformazione come prima menzionavo ancora la ho, anche se magari quella sul ringiovanimento spesso viene soddisfatta con hentai (fumetto pornografico giapponese)
E ormai erano anni che non avevo più paura della cosa e che non ci facevo più caso, ma adesso è tornata a perseguitarmi e non so seriamente cosa pensare di me stesso, vorrei veramente sentirmi dire chiaro e tondo da un oracolo che non sono pedofilo, ma ho paura non sia possibile

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> vorrei veramente sentirmi dire chiaro e tondo da un oracolo che non sono pedofilo, ma ho paura non sia possibile
Non solo non è possibile, ma addirittura dannoso.
Le richieste di rassicurazione sono frequentissime negli ansiosi, purtroppo senza che si rendano conto che più rassicurazioni cercano, più ansiosi diventano. Questo nelle tue sedute di terapia dovrebbero avertelo spiegato, in due anni.
Dal punto di vista psicoterapeutico dovresti ricevere indicazioni precise e puntuali su cosa fare o non fare per il tuo disturbo ossessivo. Altrimenti è quasi certo che i progressi tarderanno ad arrivare.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza