Sono totalmente in panico e non so più cosa pensare

Buongiorno dottori.
Sono un ragazzo di 20 anni molto emotivo, vi scrivo poichè sto passando un periodo molto brutto e gli ultimi due giorni mi stanno letteralmente buttando a terra... vi descrivo il mio "problema" se cosi si può chiamare.
Ho instaurato un bellissimo rapporto con la mia attuale migliore amica con cui mi conosco da ormai un anno... io tendo a precisare che ci metto poco ad affezionarmi ed attaccarmi alle persone, ed è questo che probabilmente mi frega.
perchè quando mi attacco inizio a dar peso a qualsiasi cosa, è praticamente da ieri che la noto più strana... noi due ci scriviamo tutti i giorni da molti mesi a questa parte, è una ragazza che non vive con il telefono in mano e non da molto peso a quando qualcuno le risponde, dopo quanto tempo ecc.
il perfetto contrario di me, che sto li come un fesso a guardare gli accessi, dopo quanto uno mi risponde ecc.
Il fatto appunto è che da ieri pomeriggio di punto in bianco stavamo parlando ed è come sparita, prima mi risponde dopo 1h e mezza, poi dopo 3 ore che non rispondeva decido di scrivere io poichè mi sembrava molto strano.
Mi risponde subito dicendomi che era impegnata con l'università ed era per quello, ma insomma ci credo e non ci credo.
dopo parlando l'ho notata piu fredda, ed anche stamattina mi risponde meno e più fredda.
Non abbiamo litigato, non è successo nulla.
Mi pare strano che una persona si voglia allontanare di punto in bianco.
Ma sono io che tante volte mi fisso e mi faccio millemila paranoie.
il fatto è che io sto malissimo, ma non glielo dico perchè dopo appaio troppo pesante e pure esagerato.
Non mangio, durante il giorno mi sento vuoto e non so che fare.
Faccio fatica a dormire e sono tutto il giorno in ansia aspettando che mi risponda e talvolta sto tutto il tempo su whatsapp a guardare gli accessi.
Non so come uscirne... ho avuto una esperienza precedentemente, circa 2 anni fa con la mia ex migliore amica e con lei non è finita bene.
quindi vorrei evitare di rovinare un rapporto cosi bello per cosi poco dato che non abbiamo neanche litigato ne nulla.
Sentendo i miei amici purtroppo non mi sono di molto aiuto e io non so che fare onestamente, mi dicono di lasciarle i propri spazi e di non stressarla continuamente per farsi rispondere oppure farle notare che mi ha risposto dopo tot tempo. Il fatto è che io mi dico ok lasciale spazio ma non ce la faccio. È piu forte di me. Aspettare tutte queste ore a volte è frustrante. Non so più che fare e sono totalmente in panico. Questa mattina sono addirittura scoppiato a piangere
[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 3.8k 186
Gentile utente,
non possiamo che replicare l'ottimo consiglio dei suoi amici: "lasciarle i propri spazi"; "non stressarla continuamente per farsi rispondere" e meno che mai "farle notare che [...] ha risposto dopo tot tempo"!
Ma come, si mette pure a rimproverarla, e si aspetta di non essere mollato come una patata bollente?
Se arriva a piangere perché un'amica ha altro da fare che vivere col telefono in mano, per prima cosa vada a fare un colloquio con l* psicolog* delle ASL.
Con l'occasione si chieda se davvero sono solo "amiche" le ragazze con cui si comporta così, per lei, ma anche per loro. Forse si aspettano qualcosa di diverso e a un certo punto si stufano.
Sempre che a stufarle non basti questa sua pretesa di avere costantemente la loro attenzione.
P. S.: è sicuro di avere 21 anni? Dal rapporto peso/altezza sembra un tredicenne.
Buone cose.

Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie per la risposta. Inanzitutto, si, la mia età è veritiera. Sono un po’ sotto peso solo questo. Invece per il resto. So che sono stressante sotto questo punto di vista. Ma essendo io ormai abituato con questa ragazza, che vengo risposto dopo poco o quasi subito. Quando scompare per ore mi manda in crisi. Pensando si voglia allontanare oppure che ci sia qualcosa sotto questo mio stressare è per nascondere una paura di perderla che io ho costantemente. Perchè siamo molto attaccati e ci teniamo tanto l’uno all’altro. Quindi non sopporterei il fatto di perderla. Detto ciò seguirò i vostri consigli cercando di essere paziente e di non pretendere una sua risposta istantanea o comunque senza dirle niente in caso contrario. L’unica cosa è quando la si vede online magari per qualche ora e non risponde, diciamo, desta un certo dubbio e fastidio
[#3]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 3.8k 186
"L’unica cosa è quando la si vede online magari per qualche ora e non risponde, diciamo, desta un certo dubbio e fastidio"...
E infatti, quello che deve fare è non guardare il telefono.
Svolga le sue attività, coltivi i suoi interessi, le sue altre amicizie, le letture, la musica, i film.
Pretendere che un'amica prenda il posto di tutto questo, non solo non era nemmeno previsto per gli antichi schiavi, ma dimostra che lei che ci scrive non ha una vita sua.
E allora come può essere una persona interessante, con cui sia piacevole farsi -di tanto in tanto- una chiacchierata?
Davvero vorrebbe costringere un'amica a parlare incessantemente a vuoto?

Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com