Nervosismo e ansia
Salve sono una ragazza di 19 anni.
Premetto che sono sempre stata una tipa ansiosa, ho sofferto di ansia e attacchi di panico nel periodo dell’adolescenza e affrontato un percorso psicologico.
Diciamo che ad oggi nonostante qualche periodo difficile che ho affrontato ho un po’ imparato a gestire le situazioni di panico.
Capita però che quando mi litigo con il mio fidanzato o magari mi sento nervosa per altre cose, la mattina mi sveglio con un ansia terribile, un magone allo stomaco, mal di pancia, palpitazioni e zero voglia di mangiare mi si chiude proprio lo stomaco.
I miei genitori dicono che sono molto sensibile, che sulle situazioni mi ci fisso troppo e che dovrei essere più spensierata perché nella vita ogni cosa bisogna affrontarla.
Anche io sono dello stesso parere però a volte penso che fa parte del mio carattere e non riesco a gestire questa situazione.
Qualcuno mi sa spiegare qualcosa al riguardo?

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> a volte penso che fa parte del mio carattere e non riesco a gestire questa situazione
Beh, uno ti potrebbe dire che non farsi la doccia fa parte del suo carattere. E che quindi si adatta ad andare in giro sempre poco lavato. Ti potrà sembrare un paragone troppo tirato, ma concettualmente siamo su questo piano. Se soffri di emotività e sensibilità eccessiva, dovresti cercare aiuto per farti insegnare come mettere sotto controllo le tue emozioni. Altrimenti rischi di fare danni a te stessa e alle tue relazioni, con la scusante del "io sono fatta così".
È pur vero che sei molto giovane e che il tuo sviluppo emotivo deve ancora completarsi. Ma ti conviene iniziare ad investire già da adesso su una tua maggior stabilità emotiva. Le cose si imparano più velocemente da giovani.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza