Problema con partner
Buonasera, sono un ragazzo di 21 anni e da 9 anni sto insieme a una ragazza di cui abbiamo sempre condiviso tutto e siamo stati sempre bene.
Premetto che io sono da tre anni che sono fuori casa per via del lavoro ma è sempre andato tutto bene.
Da pochi mesi lei è molto fredda come se non le importasse niente, diciamo che da quando lei è andata all università le cose sono un po’ cambiate come se gli interesserebbe un altro e di tutto ciò ne abbiamo parlato ma non c’è soluzione perché lei dice che nn e così ecc... quando è in compagnia di amici io non esisto come se dimostrasse menefreghismo, differenza mia che comunque cerco di essere sempre presente anche perché essendo distante per il lavoro mi sento un po’ in colpa
Tutto questo mi rende nervoso e molto spesso mi isolo con me stesso.
Vorrei chiedere non come risolvere con lei ma come posso superare i momenti di nervosismo e isolamento, ringrazio a chi mi risponderà buona serata

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Innanzitutto smettendo di credere che: 1) lei debba darti conferme e 2) che tu debba darne a lei.
Il bisogno di continue conferme si chiama ansia e più lei rifiuta di dartene, e più tu gliene chiedi, più finirai per allontanarla.
Impara a essere più autonomo e sicuro di te. Le relazioni non sempre vanno bene e quando uno dei due diventa più freddo, non può essere l'altro a lavorare per due.
In altre parole, se lei ha ancora voglia di stare con te, dovrà essere lei a deciderlo. Lasciale spazio.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza