Passato sessuale della mia ragazza

Salve a tutti.

Da qualche mese sto insieme ad una ragazza, Con lei mi trovo veramente bene, ma c'è qualcosa che mi "turba", ovvero il suo passato sessuale.

Parlando dei suoi ex (2) mi ha raccontato alcune cose che ha fatto (scusate se specifico, ses ana** e ingo** del liquido seminale). . . cose che non so perché mi "destabilizzano" (probabilmente una mia estrema rigidità mentale?) .
da quando mi ha raccontato queste esperienze, vedo la mia ragazza come una ragazza "sporca" (che fa "schifezze"
, ma che comunque quando le fa con me le trovo molto "interessanti") e che di conseguenza, spesso quando siamo in intimità, avendo sti pensieri, ho problemi di erezione...
So che nell' intimità non ci sono "limiti", ma è una cosa che non riesco a "mandare molto giù"...
Cosa ne pensate?

Grazie mille
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
La gelosia retroattiva, com'è chiamata da alcuni, si può spiegare in vari modi, ma il punto importante è che non è consigliabile parlare del proprio passato sessuale con un nuovo partner, né chiedere all'altro di raccontarlo. Perché può dar luogo a reazioni come quella che stai avendo tu. Puoi vedere questo video in proposito:

https://www.youtube.com/watch?v=ahr2PlcEdUg

Se non riesci a superare il problema, la vostra reazione potrebbe essere stata intaccata e difficile da recuperare con facilità. Non ti suggerisco di rivolgerti a uno psicologo specificamente per questo problema, perché alla tua età le relazioni sono un campo in cui c'è da imparare.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille.
Quindi cosa mi consiglia? In che senso è stata intaccata? Cosa dovrei fare?
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Intaccata nel senso che potresti non riuscire, come stai verificando tu stesso, a non vedere più la ragazza nello stesso modo in cui la vedevi prima.

Quando si è bambini si crede a Babbo Natale. Poi veniamo a sapere che non esiste e da quel momento in poi non possiamo più tornare a crederci ancora. Una cosa simile è successa a te.

>>> Cosa dovrei fare?

Dovresti in teoria rivedere le convinzioni che hai in materia di fiducia, di ciò che vogliono e fanno le donne, di cosa vuol dire stare con una ragazza "che fa certe cose", di gelosia, ecc. Ma non mi sento di consigliartelo alla tua età. Sarei più per dirti di non investire eccessivamente nell'importanza che attribuisci a questa relazione. Se ti va, continua a starci ancora, con pazienza e senza metterti fretta o ansia, e vedi come evolvono le tue sensazioni. E poi decidi se vuoi continuarla o interromperla.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#4]
dopo
Utente
Quindi è possibile che sia una relazione già finita già in partenza?

Comunque a parte questo, io sto veramente bene con lei, e non vorrei che questi pensieri rovinassero tutto
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
È possibile, ma come tutte le possibilità non è una certezza. Lei è stata molto chiara con te, forse anche troppo, come ho cercato di spiegare nel video. Adesso sta a te accettare o respingere tanta chiarezza.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com