Penso di essere depresso e non so come uscirne

È da due settimane che sono depresso.
Qualche giorno prima di un esame molto difficile in università, mi è venuta una tristezza profondissima con attacchi di pianto incontrollabili.
Ho fatto l'esame, ma queste crisi non sono passate.
Sono anche andato in vacanza con la mia ragazza una settimana, e lì, dopo due giorni ancora un po' difficili, sono stato bene.
Ma una volta tornato a Milano la crisi sono riiniziate, e ora non so più cosa fare.
Non so neanche perché piango e sono triste.
La mia famiglia e la mia ragazza mi stanno molto vicino, e questo mi aiuta, ma la tristezza non passa, se non in alcuni momenti della giornata.
Ieri, per esempio, andando a lezione in università sono stato bene e mi sono anche divertito con i miei amici.
Tornato a casa, lacrime.
Cosa mi consigliate?
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Una visita di valutazione diagnostica. Perché sentirsi tristi non è una diagnosi di depressione, in senso clinico. La tristezza è un'emozione entro certi limiti normale, e per capire se può essere un sintomo di un disturbo dell'umore o di altro è necessario un colloquio psicologico o psichiatrico.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com