Covid stanchezza

Buongiorno, mio marito 51 anni, vaccinato tre dosi, ha avuto una ventina di giorni fa il covid.
Non ha avuto sintomi importanti, un giorno febbre a 38, naso chiuso, mal di testa e stanchezza, forse questo il sintomo più fastidioso.
Si è negativizzato dopo 10 giorni.
Ora, a distanza di 20 giorni, avverte ancora un senso di spossatezza, fatica nello svolgere l'attività lavorativa, che non avvertiva prima del covid.
In questi giorni ha effettuato, ma per ottenere un certificato di idoneità per l'attività sportiva, una ecocardiografia e una prova da sforzo con esito negativo.
Sta prendendo un integratore a base di magnesio e potassio.
Desidero sapere se è normale avvertire ancora a distanza di settimane questo sintomo e se è necessario effettuare determinati controlli.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Signora,

la stanchezza dopo essere guariti dal covid è il sintomo più frequente che può persistere, ovviamente non si manifesta in tutti i guariti.
Non è possibile prevedere la sua regressione in quanto i tempi sono estremamente variabili da un soggetto all’altro. Venti giorni peraltro sono un tempo minimo, a volte può durare anche mesi.
Alcuni colleghi trattano questi pazienti con integratori vari e con risultati incostanti, a volte con ottimi benefici altre volte molto meno.
Le consiglio di rivolgersi al medico curante per avere un parere diretto.

Cordiali saluti