Sospiri continui

Buonasera, sono una ragazza di 21, un mesetto fa mi è stata diagnosticata una leggera perocardite cito parole testuali del cardiologo: " iperriflettenza dei foglietti pericardici a livello della parete infero-posteriore del ventricolo sx", non mi ha voluto prescrivere nulla da prendere.

Dopo aver avuto questa prognosi mi sono rilassata un pochino di più visto che sono una persona molto ansiosa e con la positività al Covid sono peggiorata.

Avevo un leggero senso di affanno e qualche volta una leggere prefissione sul petto e qualche colpo di tosse secca, in più andai dal dottore e mi disse che avevo una leggera bronchite e presi gli antibiotici.

Solo dopo andai dal cardiologo perché ancora qualcosa non andava in me.

Da circa una settimana a questa parte credo si essere tornata come agli inizi non ho pressioni sul torace nè nulla, a parte un fastidio al centro petto in alto che mi peggiora se lo faccio pressione, ma premetto che soffro di gastrite e il mio medico mi ha prescritto un gastroprotettore e il gavisscon, dicevo che da una settimana a questa parte soprito molto un sacco e questa cosa mi sta molto preoccupando, se non sospiro sbadiglio e quando non mi riesce mi sento quasi "male" è come se trovassi un leggero sollievo nel farlo.

Dispongo di un saturimetro in casa e quando mi provo l'ossigenazione è sempre a 99/98.

Il.

medico di base mi ha detto che è un fattore di ansia e stress e potrebbe essere anche dovuto a questa leggera pericardite. A volte quando faccio un po' di movimento la cosa migliora altre volte no.

Potrebbe essere così o è meglio che faccia esami ai polmoni?

Sono molto preoccupata, ah e a volte senso come una sensazioni strana in gola qualcosa che gratta, ho la sensazione di dover tossire ma non lo faccio mai perché non mi viene.

Alla notte non ho nessun tipo di problema dormo senza nessun pensiero solo il caldo inizia a darmi un po' di fastido, soprattutto se faccio qualche attività sotto il sole dopo un po' mi devo fermare perché ho unn leggero affanno e quando faccio qualche sforzo anche qui mi viene da sospirare Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei non ha nientese non somatizzazioni ansiose

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. Secondo lei cosa posso fare per alleviare la situazione, estate qualche farmaco leggero? Dalla psicologa già ci vado. Crede quindi che posso stare tranquilla senza fare nessun accertamento a livello polmonare?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Puo' stare assolutamente tranquilla.
A mio avviso una terapia farmacologica per la sua ansia potrebbe esserle estremamente utile

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Ultima domanda dottore, secondo lei del movimento per questa leggere pericardite potrebbe aiutarmi perché ho tipo la sensazione in gola di dover tossire ma non lo faccio mai o poco e muovendomi un pochino scompare.
Grazie mille
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
non sono certo sintomi da pericardite

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Però a me è stato diagnosticata questa cosa (iperriflettenza dei foglietti pericardici a livello della parete infero-posteriore del ventricolo sx,) dice che non è pericardite? Se faccio sforzi posso peggiorare secondo lei? Grazie
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
assolutamente no

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.
[#9]
dopo
Utente
Dottore ultima domanda, perché a volte soprattutto in questi giorni dopo uno sforzo di 30/40 minuti circa, ad esempio tagliare l'erba a mano, mi devo fermare perché mi viene mal di stomaco e mi sembra che mi manchi l'aria? Non mi era mai successo prima nemmeno sotto il solo cocente, adesso invece purtroppo ogni tot mi devo fermare. Grazie
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non sono sintomi cardiaci , si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Utente
Mi Consiglia una visita da uno pneumologo?
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non ne vedo necessita', si faccia auscultare i polmoni dal suo Medico

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#13]
dopo
Utente
Va bene grazie mille, lunedì faccio subito, grazie!