Disturbo di memoria

Gent.
mo dottore, vorrei sapere che cicli si possono fare di citicolina.
Il medico lo ha prescritto per mia madre che ha 80 anni e presenta qualche disturbo di memoria a breve termine e a volte confonde perfino cosa ha cucinato il giorno prima, oppure chi le ha telefonato.
È lucida e risponde bene, ma a volte è anche irritabile.
Non esce di casa da anni e si occupa solo di poche faccende domestiche.
A volte si arrabbia anche per piccole cose.
Vorrei sapere se la citicolina compresse è efficace e se possibile fare dei cicli visto i costi.
Dimenticavo.
Il geriatra ha escluso morbo di Alzheimer
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

mi pare di avere già risposto ad una domanda simile.
In ogni caso, la citicolina può essere assunta a cicli (anzi è la modalità più seguita dai neurologi), la durata ed il numero dei cicli dipendono dall'entità delle problematiche del singolo soggetto, per cui solo il collega che segue la Mamma può darLe queste informazioni.
Le ricordo che non esiste ancora un farmaco che possa risolvere il problema dei deficit di memoria, le varie molecole che vengono utilizzate possono solo portare a dei lievi miglioramenti o rallentare la progressione del disturbo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Dottore, si infatti avevo già chiesto un consulto in merito alla citicolina. La ringrazio nuovamente per la sua disponibilità nel rispondermi. Volevo solo chiederle ancora un informazione. Il bitartrato di colina può essere valido come integratore? Ho visto che escludendo le marche molto costose e ben conosciute,ci sono molti integratori di colina a prezzi inferiori sinceramente. Prodotti provenienti da erboristerie.

(Inoltre quando parlavo di cicli di terapia mi riferivo al fatto che marche note di citicolina hanno solo dieci bustine nella confezione,e volevo sapere se ne bastavano dieci al mese per tre mesi)

La ringrazio anticipatamente