Offuscamento visivo occhio. emicrania con aura?

buongiorno
ringrazio tantissimo chi mi risponderà
Da 1 anno fa ho avuto 6 episodi di disturbi visivi con lievi annebbiamenti, flash, difficoltà a mettere a fuoco della durata di circa 15/20 minuti.

Alcuni seguiti poco dopo da mal di testa.

Ho eseguito visita neurologica che ha evidenziato verosimile emicrania con aura.

Il medico mi ha prescritto tutta una serie di esami tra cui: Risonanza encefalo, ecocolordoppler transcranico, holter pressorio e screening trombofilico.

Tutto è risultato negativo.
A parte un lievissima positività dell'anticardiolipina IGM.

Sono in buona salute e non prendo farmaci.

Recentemente ho però avuto un ulteriore episodio diverso dai precedenti.

Il disturbo visivo è durato meno di un minuto e ho avuto un offuscamento completo della visione (non vedevo nulla, solo tutto completamente grigio).

Dopo quasi un minuto mi è passato completamente.
Ho preso 2 pastiglie dell'integratore, come mi è stato prescritto in precedenza, e non ho avuto mal di testa.

Questo episodio è ascrivibile comunque all'emicrania con aura o può essere spia di qualche altro problema?

grazie mille
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

l'ultimo episodio riferito può essere un'aura emicranica atipica nel senso della durata, diciamo un'aura "decapitata", ovviamente come mera ipotesi a distanza.
Se la RM con esito negativo è recente non faccia nulla ma se l'episodio dovesse ripetersi con la stessa modalità è indicata una visita neurologica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore
la ringrazio tantissimo per avermi risposto.
Si la RM l'ho effettuata meno di 2 mesi fa.
Da quanto ho capito, quindi, se nel prossimo futuro dovessi avere altre manifestazioni di emicrania con aura "tipica", rafforzerebbe l'ipotesi che quest'ultimo episodio di emicrania con aura "atipica" sia comunque effettivamente emicrania con aura. E' corretto?
Scusi ma sono molto preoccupa.
grazie ancora per la sua disponibilità
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Sì, è corretto.
Stia serena però.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore
approfitto ancora volta della sua gentilezza per un ultima domanda.
Innanzi tutto preciso che l'episodio descritto in precedenza ha coinvolto un solo occhio. Non so se era chiaro. Spero non cambi nulla in merito alle indicazioni che mi ha dato.
Ieri ho avuto un altro episodio di emicrania con aura della durata di 5/6 minuti che ha coinvolto sempre un solo occhio, scatenato probabilmente dalle luci intense di un'insegna luminosa, con flash e disturbo nella parte laterale dell'occhio che si è poi dissolto gradualmente. Ho preso l'integratore e non ho avuto mal di testa, solo un lieve cerchio alla testa.
Il fatto che i miei episodi di emicrania con aura coinvolgano generalmente un solo occhio, talvolta il destro talvolta il sinistro, solo due volte il disturbo si è manifestato in entrambi gli occhi, può significare qualcosa? é normale?
Alla luce di di quest'ultimo episodio di emicrania con aura tipica posso stare tranquilla?
grazie mille davvero della sua cortesia e disponibilità
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Sì, è normale che possa essere coinvolto un solo occhio, anzi è la modalità di insorgenza più frequente.

Dr. Antonio Ferraloro