Cervicalgia

Buongiorno,
da un paio di mesi soffro di cervicalgia con dolore persistente alla cervicale che non interessa gli arti.
Ho preso per un paio di settimane Dicloreum 150 mg una volta al giorno con risultati molto deludenti, ho poi preso al bisogno diversi antinfiammatori di cui i più efficaci sembrano essere Arcoxia 90 mg e naprossene. Per dormire prendo Rivotril 5 gocce.

Ho fatto fisioterapia, tecar terapia e sto eseguendo ozonoterapia paravetrebale con risultati molto deludenti.

Ho eseguito infiltrazione al nervo di Arnold poiché i dolori alla cervicale mi mettevano una forte emicrania con dolore dietro l'occhio sinistro.
Ho chiesto di fare delle infiltrazioni di cortisone eco-guidate ma mi è stato risposto che alla cervicale non è possibile.

Dopo aver effettuato una RMN ho fatto una visita con neurochirurgo con responso che quando emerso dalla RMN non richiede intervento chirurgico e di prendere antinfiammatori al bisogno ma il problema è che continuare a prendere tutti questi antinfiammatori provoca fastidio allo stomaco e sicuramente comporta delle conseguenze.

Spesso metto durante il giorno un collare ortopedico per cercare di alleviare il dolore.

Vorrei per favore un parere in merito ringraziando anticipatamente.

Di seguito riporto l'esito della RMN:
Regolare il passaggio cranio-cervicale.
Il rachide rettifica con fulcro a C3-C4, senza significativi disallineamenti (appena accennata retrolistesi di C4 su C5) ed il canale spinale centrale ha normale ampiezza.

A C3-C4 ernia soffice posteriore centrale che deforma modicamente il profilo ventrale dello spazio epidurale.

Spondilo-discoartrosi più pronunciata a C4-C5, con metaplasia fibroadiposa osteocondrosica a carico dei piatti vertebrali, ed osteofitosi postero-laterale bilaterale un poco più pronunciata a destra ove comporta stenosi preforaminale; non significative componenti soffici satelliti.

Piccola protrusione discale centrale a C5-C6 e salienza ostio-discale preforaminale bilaterale, un poco più accentuata a destra, a C6-C7.
Il midollo spinale è normale e non alterazioni sospette del segnale dei metameri vertebrali.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Considerato che, anche nel Suo caso, l'ozonoterapia non è stata di alcuna efficacia, riterrei utile un ciclo di infiltrazioni delle radici nervose cervicali che sembrano interessate. Non è vero che non si possono fare infiltrazioni alla cervicale.
Si rivolga ad un Neurochirurgo della Sua zona, che esegua personalmente le infiltrazioni cervicali, e vedrà che ne potrà trovare sollievo.
Se ha piacere, dia pure altre notizie.
Cordialmente.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Della Corte,
La ringrazio molto per la Sua risposta.
Come da Lei suggerito, sarà mia cura prendere contatto con un neurochirurgo che, a differenza del precedente, possa praticare delle infiltrazioni alle radici nervose cervicali.
Con l'occasione auguro una buona giornata e buon lavoro.