Ortopedia

Buonasera cerco disperatamente un consulto su un problema che mi affligge da circa 4 mesi, di punto in bianco mi blocco per due giorni con dolore al collo destro fortissimo e scapola dx, faccio una risonanza magnetica e questo io risultato: iniziali aspetti di discopatia degenerativa con riduzione della fisiologica lordosi cervicale con tendenza all'inversione.

Iniziali aspetti di discopatia degenerativa con riduzione dell'idratazione e dell'altezza dei dischi intersomatici nel tratto compreso tra C4 e c7, con lievi bulging discali posteriori a livelli C5 c6 e c6 c7 con minima impronta sul sacco durale.

Non evidenzia di ernie e ulteriori significative protusioni discali, regolare rappresentazione della corda midollare no lesioni focali vertebrosomatiche, canale vertebrale di calibro conservato.

Ora io sto facendo delle sedute di ozono ma io dolore é molto forte solamente nella parte destra del collo e scapola destra a volte anche dito medio, nella parte sinistra nessun tipo di dolore ora la mia domanda é questa l'ortopedico esclude per la mia etá operazione alcuna r mi dice di proseguire con ozonoterapia voi cosa mi consigliate?
Ci sono ernie o sono solo protusioni?
E soprattutto é possibile che si secchino e che il dolore rientri o dovrò davvero ricorrere più avanti all'operazione?
Chiedo perché ultimamente il dolore é davvero fortissimo, finisco con il dire che ho una bimba di un anno che chiaramente necessità di essere presa in braccio e pesa cmq i suoi 11 kg quindi chiaramente sono sollecitazioni.

Grazie a chi risponderà r buon lavoro
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Dal referto da Lei riportato, non appaioni ernie discali, ma solo "modeste" protrusioni (bisognerebbe comunque vedere le immagini della rmn e visitarLa per obbiettivare la corrispondenza fra la clinica e l'immagine neuroradiologica).
Di norma l'ozonoterapia non sortisce i migliori effetti nei casi come quello da Lei descritto.
Anche io ritengo che non vi sia, attualmente, alcuna indicazione chirurgica.
Lascerei perdere l'ozono ed eseguirei alcune infiltrazioni radicolari nel punto trigger. Non credo, stante i dolori da Lei descritti, che si possa aspettare la disidratazione di un disco.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Buonasera e grazie mille per la risposta che tipo di infiltrazioni sarebbero e a chi dovrei rivolgermi? Cosa intende che non si può aspettare la disidratazione del disco? Cosa accadrebbe mi scuso per le domande ma vorrei capirco qualcosa perché io dolore sta diventando insopportabile ma soprattutto avendo io 33 anni ed una bimba piccola devo capire come muovermi.
Grazie ancora
[#3]
dopo
Utente
Ah ci tengo però a dirle che inizialmente quando facevo settimanalmente ip trattamento con l'ozono avevo trovato giovamento poi interrotto perché stavo meglio quindi in realtà sembrava funzionare perciò le domandò sono destinata a rimanere con il dolore? Perché nessun farmaco sembra fare nulla
[#4]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Si rivolga ad un Neurochirurgo che sia esperto di colonna e che esegua infiltrazioni anche per la terapia del dolore. Non conosco il territorio di Roma e, conseguentemente, con saprei indirizzarLa.
Il Collega, se ha le caratteristiche che Le ho delineato, saprà cosa fare.

Il disco per eventualmente disidratarsi può impiegare anche molti anni. Quindi, in presenza di un disturbo altamente invalidante, non è sulla disidratazione che bisogna fare calcolo.

Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294