Indolenzimento facciale ( zigomo, tempia ) e mal di testa

Buonasera, scrivo riguardo un disturbo che avverto saltuariamente.

Mi capita che la zona tra l'orecchio e l'occhio dx, quindi direi più su rispetto all'altezza dello zigomo, mi risulti dolente.
La sensazione si amplifica leggermente al tatto, se applico pressione.

Quando succede, contemporaneamente, devo convivere con un leggerissimo mal di testa, percepito sempre sulla dx e di riflesso mi sembra interessi l'area della tempia; accuso anche tensione/rigidità a livello della nuca, infatti questo blando ma costante mal di testa prende anche la zona posteriore del cranio, in basso.
Si associa lievissimo senso di nausea, solo qualche volta, ma questa comunque tende solitamente a sparire da sola.
I sintomi generalmente perdurano qualche giorno, poi svaniscono, ma periodicamente si ripresentano.

Aggiungo ulteriori dettagli: trascorro molte ore seduto al pc e di sicuro assumo posture scorrette; se apro la bocca, percepisco dei piccoli scricchiolii, credo mandibolari.
Mesi fa, inoltre, accidentalmente mi si è spezzato parzialmente un molare nel mangiare, proprio a dx, e purtroppo ancora non ho avuto modo di farmi visitare.
Da controlli effettuati precedentemente, invece, so per certo che necessito dell'estrazione dei denti del giudizio, i quali risultano "inclusi".

Vi chiederei, a questo punto, se i fattori possano essere correlati tra loro e, di conseguenza, la natura del problema.
Nella mia ignoranza, mi sembra qualcosa di pertinenza gnatologica (disfunzione atm, l'unica cosa che ho pensato) ed ho postato in questa sezione.
Non so se potrebbe trattarsi di comuni cefalee, emicranie o simili, o qualcosa di più serio.

Ringraziandovi, con i limiti del consulto a distanza resto in attesa di un vostro gentile parere.
[#1]
Dr. Alessandro Fedi Ortodontista, Dentista, Gnatologo, Psicoterapeuta 156 5
Sicuramente l'ipotesi da lei posta è la più probabile. Gli altri fattori squisitamente odontostomatologi possono essere, riguardo la sintomatologia dichiarata, cofattori o meno: andrebbero analizzati in visita.
Intanto ponga maggiore attenzione alla postura di lavoro, potrebbe essere già sufficiente a migliorare la sintomatologia.
Cordialità

Dr.Alessandro Fedi Spec.Ortognatodonzia Gnatologo Psicoterapeuta con Ipnosi www.studiofedi.com www.journal.studiofedi.com/