Aiutare un depresso

Scrivo io, ma chi ha bisogno è mio fratello.

Ormai ha un ossessione, è fermante convinto che i soci della società le rubano i soldi.
Noi sappiamo che non è così; abbiamo le prove.
La sua ossessione scaturisce dal fatto che 13 anni fa vi fu un avvenimento dove effettivamente era vero.
Ma oggi, non è così.

Ormai sta diventando un problema abbastanza grande, poiché, è aggressivo e rabbioso.

Continuamente, assumendo comportamenti anomali, Come potrei aiutarlo?
Non vuole sottoporsi al controllo psichiatrico perché non accetta di essere in stato depresso.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66
Gentile utente,

immaginare di essere sfruttati o turlupinati non sembrerebbe rappresentare un tratto depressivo.
E dunque ipotizzo che quanto contenuto nel titolo - cioè il termine >depresso< - sia frutto di una *opinione* non specialistica.

Per dare risposta alla Sua domanda, direi che se c’è un buon rapporto fra Lei e Suo fratello, potreste andare insieme dallo Psichiatra allo scopo (dichiarato) di .. rassicurare Lei.

Peraltro non è affatto facile aiutare chi non vuole essere aiutato. Il medico di base forse potrebbe coadiuvare.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per aver risposto. Il problema è, che ormai assume atteggiamenti rabbiosi pure con noi della famiglia per placarlo sotto consiglio medico volevo fargli prendere Salugea Rilassa Mente mio papà li assume da qualche anno ed è tranquillo.

Grazie mille.
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66
Il medico di base gli farà la propria proposta. Non è detto però che un integratore (vedo che quello citato non è un farmaco, però non so di cosa si tratti) che fa bene ad una persona, giovi anche ad un’altra.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#4]
dopo
Utente
Ok, grazie mille.