Instabilità posturale post-covid?

Buongiorno,
sono un uomo di 63 anni e da circa un mese ho iniziato a soffrire di instabilità posturale quando cammino (in misura marcata quando passo dalla posizione distesa o seduta a quella eretta).
A parte una sola volta, all'inizio del manifestarsi di questo problema, non provo delle vertigini, nè in piedi nè sdraiato.
Il malessere è però molto intenso e sono riuscito a renderlo tollerabile assumendo (su consiglio del medico di base) 2 compresse da 24 mg di Vertiserc al giorno.
Ho dovuto però sospendere la cura perchè dopo un paio di settimane avevo dei fastidiosi dolori addominali (scomparsi non appena interrotto l'assunzione di questo farmaco).

Per completezza voglio evidenziare che dopo circa 1 settimana dalla comparsa di questo sintomo sono risultato positivo al COVID e sono tornato positivo da qualche giorno.

Secondo il mio medico di base le cause potrebbero essere attribuiti a otoliti o a problemi della cervicale.
Sinora non avevo mai avuto problemi al rachide cervicale, mentre ho un problema a livello lombare.

Il mio quesito è relativo a quale tipo di specialista consultare: otorino, ortopedico o neurologo?
Oppure attendere sperando che si tratti una manifestazione post-COVID che scomparirà con il tempo?

Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi
[#1]
Dr. Simone Spagliardi Otorinolaringoiatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 217 10
Buongiorno,
gli effetti del SARS COV2 a livello neurologico sono ancora in fase di studio, tuttavia è ormai accertato che il virus possa causare manifestazioni quali riduzione dell'udito e vertigine, solitamente descritta dai pazienti come una sensazione di instabilità, ma anche vere e proprie neuroniti vestibolari con vertigini rotatorie violente. Si stima che oltre il 10% dei pazienti affetti da COVID possa avere sintomi vertiginosi. Quindi sicuramente questa nel suo caso potrebbe essere la spiegazione, ma potrebbe anche avere ragione il suo medico e trattarsi di uno spostamento degli otoliti.
In ogni caso, le consiglierei appena possibile di farsi visitare da un collega Otorino, mai come nelle vertigini la tempestività della diagnosi è importantissima.
Un cordiale saluto.

Dr. Simone Spagliardi