Paura e sospetto sla

Buongiorno,
ho richiesto un consulto qualche mese fa, purtroppo la mia situazione è peggiorata.

Ho 32 anni e soffro ormai da mesi di forte debolezza, mancanza di respiro, umore depresso e altalenante.

Circa 2 settimane fa ho avuto un forte dolore al braccio destro che partiva dal collo, ho avuto molto male per diversi giorni e mi è stata fatta una cura di cortisone e ozonoterapia, avendo un sospetto di ernia cervicale (io ho sempre sofferto di cervicali).

Il problema è che mi sono molto indebolita, il braccio destro lo muovo poco e con fatica, ma la cosa più preoccupante è che non riesco più ad alzarlo sopra la testa.

Inoltre ho:
mancanza di respiro (fiato corto)
sbadiglio anche senza essere stanca
ho difficoltà a tossire
ho difficoltà a parlare
umore depresso e altalenante (rido e piango senza motivo)
soffro di attacchi di panico (proprio ieri ne ho avuto uno forte dove mi si sono atrofizzati gli arti)
sono sempre molto nervosa e ho difficoltà a dormire

Ho fatto qualche mese fa visita neurologica ed RM encefalo, entrambe negative.

La prossima settimana avrò elettromiografia.

Io sono terrorizzata di poter avere la SLA, ho letto molto su internet e i miei sintomi riconduono proprio a quella (non dovrei leggere internet, lo so).

L'elettromiografia riconduce ad un'analisi corretta di sla?

Sono davvero estremamente preoccupata.

Che esame posso fare per essere certa di non averla?

Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

già la visita neurologica con esito negativo è un’ottima notizia, peraltro dovrà effettuare a breve un’EMG che già potrebbe escludere la malattia che teme.
Molti sintomi che menziona sono verosimilmente di origine ansiosa.
Il neurologo cosa Le ha detto? Quale diagnosi? Le ha prescritto una terapia?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2024
Ex utente
Buongiorno Dottore,

il neurologo mi aveva prescritto degli ansiolitici, io dopo la visita mi ero un po’ tranquillizzata quindi non ho fatto la cura.
Ma lei pensa che dai miei sintomi possa esserci una possibilità?

Grazie ancora
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Sembrerebbe di no.

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2024
Ex utente
Buon pomeriggio Dottore,

ho fatto questa mattina l'elettromiografia, le scrivo il risultato:

Conduzioni sensitivo motorie nei limiti ai nn. mediano ed ulnare a dx e sin (Eng).
Emg AASS: non attività spontanea di denervazione a riposo, all contrazione massimale si registra frequenza meno ricca al m. abduttore breve del pollice dx.
Conclusioni: segni di sofferenza radicolare C7 a dx di grado lieve-medio ed aspetto recente.
Utile RM cervicale.

Posso stare tranquilla?

Grazie.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

relativamente alla malattia che teme può stare tranquilla, per il resto segua l’indicazione del radiologo effettuando una RM del rachide cervicale

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2024
Ex utente
Buon pomeriggio Dottore,

ho una curiosità, la risonanza magnetica encefalo senza contrasto è sufficiente per individuare qualsiasi tipo di malattia a livello celebrale?

Grazie.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
La RM non rileva "qualsiasi tipo di malattia a livello cerebrale", non esiste un esame che possa individuare tutte le malattie neurologiche cerebrali.

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2024
Ex utente
Buongiorno Dottore,

mi scusi mi sono spiegata male, volevo capire quando è necessario il contrasto nella rm.

Grazie
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Il mezzo di contrasto della RM encefalica è necessario quando l’esame di base riscontra immagini dubbie ed in tal caso è lo stesso neuroradiologo a consigliarlo oppure in altri casi con patologia nota, cioè già diagnosticata, per seguire il decorso.

Dr. Antonio Ferraloro