Pensieri paranoici ed ossessioni

Buonasera Dottori, scrivo per esporvi un problema che ultimamente mi sta preoccupando moltissimo.
Innanzitutto mi presento con il dire che sono un ragazzo in cura psicoterapeutica poichè, da quando ebbi un attacco di panico in seguito all'assunzione di marijuana, ho sviluppato una paura fortissima di poter sviluppare una qualsiasi forma di psicosi, in particolare quella paranoidea.
Inizialmente, passavo le mie giornate ad informarmi su internet di tutti i vari sintomi di una psicosi leggendo anche testimonianze di persone con questi disturbi, contribuendo alla formazione di uno stato ansioso-ossessivo.
Successivamente, la mia attenzione si è rivolta sempre di piu' ai vari disturbi psicotici e questo mi ha portato ad avere la paura che quello che sentivo e/o vedevo potesse essere frutto di un allucinazione e che il mio comportamento potesse essere bizzarro agli occhi degli altri.
A tutte queste paure, riguardanti la sfera mentale, si aggiungevano anche quelle di natura fisica: temevo di essere vittima di un arresto cardiaco per qualche extrasistole oppure di un emorragia cerebrale per un mal di testa, tanto per citarne alcune.
Comunque sia, grazie alla razionalizzazione e alle sedute con la psicologa, ho sconfitto questi pensieri.
Arriviamo, adesso, al mio malessere attuale: la mia paura piu' grande, la paranoia.
Cercherò di fare alcuni esempi pratici al fine di essere il piu' chiaro possibile.
Quando cammino per strada o quando guido ho come la sensazione/paura che le persone mi guardino o mi possano inseguire, è come se avessi paura di uscire di casa...e, ultimamente, mi è venuto da pensare che qualche mio amico possa essere un pò invidioso di me e farmi del male.
E' come se, ad ogni avvenimento nell'arco della giornata, tentassi di dare un interpretazione paranoica... In generale, a tutti gli eventi che una persona normale identificherebbe come casuali, a me, invece, viene da pensare che possa essere stato qualcuno.
Penso che queste paure, totalmente immotivate e irrazionali, le abbia iniziate a presentare da quando, un pomeriggio, per pura curiosità, vidi dei video che possano aver urtato la mia sensibilità come: "chiamate inquietanti alle forze dell'ordine in seguito a delitti violentissimi", "inseguimenti di stalker" e molti altri video con tematiche simili.
Questi pensieri mi impediscono di fare tutto durante la mia giornata poichè mi interrogo ininterrottamente se questi siano di natura ossessiva o paranoica.
E' proprio questa la domanda che vorrei porvi.
Ho il terrore che questi pensieri possano trasformarsi in veri e propri deliri.
Premetto che non sto chiedendo assolutamente una diagnosi.
La sola risposta riguardo la natura di questi pensieri, però, mi permetterebbe di essere molto piu' sereno e di concentrarmi su cose piu' importanti come, ad esempio, gli esami universitari che dovrò dare tra poco.
In attesa di risposta, ringrazio, in anticipo, di cuore tutti i medici che prenderanno in considerazione la mia richiesta d'aiuto.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Quindi sostiene di aver superato una fase ossessiva con la psicoterapia mentre ne descrive una nuova simile alla precedente con le stesse tematiche.

A questo punto la visita psichiatrica è necessaria.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta immediata, Dottore. Mi sto già muovendo per prenotare una visita psichiatrica anche se non le nascondo che vorrei risolvere tutti questi problemi con la sola psicoterapia poiché sono convinto di potercela fare. Lei ha detto che questa fase presenta tematiche simili alla precedente quindi mi fa intendere che lei sostenga più la natura ossessiva che quella paranoica di questi pensieri? Le sembra che il contenuto dei miei pensieri stia cambiando con il tempo oppure mantiene sempre la stessa impronta ?
Grazie ancora in anticipo, buona giornata.
[#3]
dopo
Utente
Dottori ho sempre questi pensieri paranoici in testa mi sento veramente sul baratro della follia. C’è qualcuno che potrebbe almeno indicarmi di che natura possano essere questi? Cosa mi sta succedendo?
Scusatemi veramente tanto se sembro così insistente, non mi permetterei mai di sfociare nella maleducazione, ma veramente in questi giorni non riesco a fare niente mi sento completamente un altra persona.
Ringrazio nuovamente in anticipo tutti voi per i vostri preziosi consulti, buona serata.
[#4]
dopo
Utente
C'è qualcuno che potrebbe rispondermi? Sono veramente preoccupato...
Grazie in anticipo, buona serata.