Doc e ossessioni

Buongiorno,

Sono un ragazzo di 26 anni, ormai da svariati anni penso più di 6 soffro di un strano DOC.

Ora sono in cura da un psicoterapeuta consigliatemi dal mio psichiatra in quanto secondo lui nel mio caso fondamentale.

Mi ha diagnosticato un lieve doc ma con accentuazione nelle ossessioni e rimurgini.

Ho un passato un po particolare dovuto alla mia obesità ora sono normopeso, i miei sintomi si sono accentuati da quando ho avuto una ragazza che per 6 anni mi ha svolto giochi psicologici finche ho trovato le forze di lasciarla.
Ora soffro di ossessioni e paure che mi possa ripiacere e o mancare.
(ho sofferto tremendamente ma non a livello amoroso ma a livello psicologico per via dei litigi e giochi che mi faceva.

Trovo sollievo da questi pensieri solo parlarne e buttare fuori l'odio che ho nei suoi confronti.

dallo psichiatra qualora volessi mi ha prescritto una terapia di zoloft fino a 50 mg in quanto soffro di ansia e forte stress dovuto anche al lavoro (sono commerciante)
Premetto che non voglio assolutamente contradire la parola di un medico, ho solo paura che lo zoloft mi crei forte aumento di peso con impotenza a livello sessuale...
Mi è stato detto questo in quanto è abbastanza comune... (ho la ragazza e non vorrei fare cilecca a letto...)
Volevo chiedere, dalla spiegazione potrei soffrire anche di sindrome paranoidea?
Visto le grosse paranoie che mi faccio se in futuro potra o no ripiacermi la mia vecchia ragazza?
Io sono sicuro che non accadrà ma ho troppa paura.
! Inoltre la setralina in questo caso lo zoloft diminuisce l'ansia e lo stato di rimurgini e pensieri negativi?
(lo psichiatra ha escluso depressione.

Grazie mille per le eventuali risposte, ne sono molto grato.

Una buona giornata e grazie per il servizio che offrite...
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Ma quale sarebbe il senso del fatto che possa ripiacere una ragazza con cui non si sta più ? Cioè che significherebbe all'atto pratico ?

Il farmaco ha dei possibili effetti, non capisco perché ci ragiona come se li dovesse accettare a vita o qualcosa del genere.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi dottore, forse non mi sono spiegato bene... avendo avuto in passato un passato da obeso puo immaginare quanto io possa avere paura di assumere un farmaco che puo farmi aumentare di peso in maniera esponenziale... Premetto che seguo una dieta e vado regolarmente in palestra.

Inoltre per il primo punto, io attualmente sto con una ragazza che amo e che non la cambierei in assoluto al mondo. Ma ho una tremenda fobia che possa allontanarsi perche in futuro magari mi potrebbe ripiacere o mancare la mia vecchia ragazza, lo so che è improbabile però ho questa fobia...

Mi scuso se sto esprimendo idee o affermazioni bizzarre ma ho un estrema paura di queste cose
[#3]
dopo
Utente
Inoltre sono una persona che si sente sempre per qualsiasi cosa in colpissima e inoltre queste fobie mi fanno mettere in dubbio tutto anche il fatto che mi possa ripiacere. ma a mente lucida e senza attacchi di ansia so benissimo che a me quella persona insulsa non mi piace e ne manca.
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Ma questo concetto dell'aumento esponenziale rispecchia l'idea centrale della perdita di controllo. Sembra che glielo debbano somministrare forzatamente mentre Lei è impossibilitato a cambiare le cose, per mesi e mesi...

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#5]
dopo
Utente
Purtroppo non ho capito cosa intende... io lo prenderei pero ho paura di ingrassare e mi creerebbe non poco disaggio....
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Si, ma non capisco come ragiona sull'effetto collaterale. Se c'è un possibile effetto collaterale parla di "aumento esponenziale"... ma in quanto scusi, nell'arco di una notte mentre uno dorme ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#7]
dopo
Utente
nono.. intendo che nell'arco magari di 2/3 mesi posso aumentare di 6/7 kg.. la mia paura è questa... Il mio psichiatra non mi ha dato alternative allo zoloft.. sa per caso delle valide alternative o magari se ci sono delle alternative per non avere aumenti di peso o diminuzione della voglia sessuale!?
[#8]
dopo
Utente
Dottore buongiorno.. non ho piu ricevuto risposta..

In attesa ringrazio e auguro una buona giornata.
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Ovviamente, ma se aumenta di peso esiste la bilancia per monitoralo, lo specchio... e la consapevolezza di quanto uno sta mangiando. Quindi non vedo più di questo cosa si possa fare per monitorare un effetto collaterale.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#10]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, preneterò una visita nel suo studio visto che ho visto che visita a brescia!

Grazie di nuovo