Ossessioni, doc o solo stress?

Buongiorno a tutti i medici, e grazie di fornire tale servizio in modo gratuito.

Premetto che sono un ragazzo di 26 anni in buona salute fisica ma poca in quella mentale almeno credo.

Madre malata di CBP, fratello con artrite reumatoide e ansia, padre soffre di depressione moderata, ora in cura con zoloft e sta molto meglio.

Io a febbraio mi sono lasciato con una ragazza dove ormai non provavo piu nulla a livello sentimentale, infatti non avevo neanche piu voglia di avere rapporti sessuali e inoltre mi vergognavo ad uscire con lei in quanto la reputavo non bella esteticamente.
Dopo svariati tira e molla lei mi ha lasciato infatti io non riuscivo perche mi faceva molta pena.
Sono stato davvero bene mentalmente finchè ho conosciuto una ragazza dove dopo un mese e mezzo da single mi sono frequentato e ora sto assieme.

Con lei sto davvero bene, e penso di amarla anche perche senza di lei non so come farei.

Fatto sta che dopo un bacio qualche mese fa, ho avuto un flash della vecchia ragazza dove mi ha portato ad un tunnel di paranoie e ossessioni, ogni volta ho paura che mi possa ri mancare (cosa che so che non sia possibile) ho paura che mi possa ripiacere (cosa che so che non sia vero).
continuo a farmi domande dove mi rispondo mi do la conferma sto bene per un po e poi si ripetono cosi ormai da qualche mese, con periodi dove mi dimentico e sto bene e periodi dove sto peggio.

Stessa cosa mi è capitata per qualche settimana con una ragazza con cui un mio amico si era frequentato al mare.

Premetto che sono forte ipocondriaco, l'anno scorso mi fissai con una malattia (la sclerodermia) e spesi oltre 2500 euro di visite privati dove ogni volta mi tranquillizzavo perche secondo i medici non avevo nulla e poi si ripeteva la stessa paranoia.

Inoltre dall'infanzia capitano eventi dove devo svolgere delle azioni per scacciare determinate paure che mi si presentano.

Sono stato dallo psichiatra di mio padre dove mi ha diagnosticato un DOC ma con prevalenza delle ossessioni.

Ho paura che la mia ex si ripresenti e mi destabilizza la mia vita.

Lo psichiatra mi ha prescrito una terapia d'ingresso con 50 mg di zoloft.
Ho letto su internet di tutto, dal fatto che faccia ingrassare a porti una disfunzione sessuale...
LA mia attuale ragazza soffre di sindrome paranoidea e è in cura con letuda da 18, 5 mg la mattina e 37, 5 la sera e il farmaco l'ha portata ad avere una fame nervosa dove è ingrassata circa 5 kg.

Stessa cosa mio padre in cura con 100 mg di zoloft ed è ingrassato di circa 10 kg...
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Quindi la sua domanda sulla diagnosi serve per eludere la terapia che le è stata prescritta?

L'unico modo per poter avere miglioramenti è seguire le indicazioni del suo psichiatra senza fare ulteriori giri inutili.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno.. non metterei mai in discussione la diagnosi e la terapia... essendo ex obeso ho solo paura di ritornare ad essere in sovrappeso...