Come combattere le ossessioni ansiogene?

Salve, sono un ragazzo di 25 anni con problemi psichiatrici fin dalla prima infanzia e con genitori e nonni problematici (mamma con disturbo schizoaffettivo e padre alcolista e ossessivo compulsivo e in cura anche per problemi di ansia, nonno paterno psicotico e nonna materna con depressione curata da decenni).

Sono stato diagnosticato come ciclotimico, disturbo di personalità schizotipico e disturbo d'ansia generalizzato e al momento assumo Depakin 500 mg RP una compressa alla sera e Latuda 18.5 una compressa alla sera.

A livello di umore sono stabile e non ho perdite di contatto con la realtà da diversi mesi.

Purtroppo però rimugino spesso in maniera molto ansiogena sia sul giudizio delle persone su di me arrivando al punto di dover allontanare dalla mia vita una zia di mia mamma colpevole di aver espresso giudizi sfavorevoli nei miei confronti.

Inoltre mi preoccupo molto del giudizio dei miei pari sul fatto che al momento non sto lavorando oppure temo per le finanze familiari (eventuali amministratori di sostegno esclusi dal CSM dove siamo in cura io e i miei genitori) e insomma sono molto sospettoso verso tutti.

Vorrei sapere cosa posso fare per migliorare la mia situazione perché mi diventa difficile conviverci e spesso ho bisogno di chiedere rassicurazioni ai miei genitori e a chi mi segue più volte anche in una giornata a volte.

Aspetto Vostre e intanto vi ringrazio.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Deve far rivedere la terapia dal suo curante per un miglioramento della sintomatologia residua

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Spettabile Dott.Ruggiero la ringrazio per la pronta risposta.

Ho visto il mio psichiatra 2 giorni fa (abbiamo incontri settimanali di psicoterapia e farmacoterapia) e , al momento , vuole mantenere questa terapia.

Da lei e dai suoi colleghi desideravo sapere quali strategie , a vostro parere , dovrei adottare per contenere questi pensieri.

Al bisogno ho EN da 2 mg ma cerco di non assumerlo spesso perché mi dà facilmente assuefazione.

Un grosso ringraziamento.
[#3]
dopo
Utente
E la Stimolazione Magnetica Transcranica potrebbe aiutarmi nel mio caso secondo Voi?
Il mio specialista dice di conoscere poco questa tecnica , ne diffida e crede che nel mio caso (disturbo ciclotimico , disturbo schizotipico di personalità e disturbo d'ansia generale) non mi gioverebbe.
Attualmente assumo Depakin 500 e Latuda 37 die e EN 2 mg al bisogno.
Ho molta ossessività residua e ansia.