Derealizzazione/doc/timore psicosi

Buongiorno a tutti, sono una ragazza che ha una diagnosi di DOC da anni e che era riuscita, con la terapia, a tenere a bada il disturbo per molto tempo.
Qualche mese fa ho avuto il covid e subito dopo mio nonno ha iniziato a manifestare dei deliri (gli è stata fatta poi una diagnosi di demenza) e da lì io sono ricaduta nel loop della paura di impazzire.
Da adolescente mi venne per qualche ora il pensiero che mio fratello potesse essere stato sostituito con un alieno, ovviamente sapevo non fosse così (probabilmente avevo già il doc) e lessi su internet della Sindrome Di Capgras, e mi spaventai pensando fosse quella.
Da sempre ho paura che mi succeda come nei film: che io inizi a pensare che siamo tutti degli alieni o che ci siano vari complotti e che la gente inizi a parlarmi mentre sono fuori e mi dicano che sono spie governative, di essere schizofrenica etc.
A volte ho anche la sensazione di sentire chiamare il mio nome ma anche qui non so se si tratti di allucinazioni uditive o di un mio rimuginio perché poi inizio a ripetere mentalmente il mio nome.
Il mio timore è sempre quello di perdere il controllo e scoprire di essere psicotica.
Sabato ero stesa sul letto con il mio compagno che era uscito, ad un tratto ho iniziato a non riconoscerlo, avevo questa sensazione, ed ho pensato (come tanti anni fa) "ahah pensa se fosse stato sostituito con un alieno", da lì mi è venuto il panico ma poi mi sono addormentata e quando mi sono svegliata ancora non li riconoscevo.
Non riconoscevo l'ambiente circostante ma soprattutto lui, era come se fosse lui ma il giorno prima fosse un'altra persona.
Come se fosse irreale/morto.
E continuo a sentirmi così, da 3 giorni.
Non era mai capitato.
È come se fossi in un sogno, come se non avessi ricordi.
Ieri avevo tanta ansia ma oggi mi sembra di non avere nemmeno più emozioni.
In passato ho sofferto di derealizzazione/depersonalizzazione ma mai così forte.
Il mio timore è che in realtà questi sintomi che ho avuto siano sempre stati di origine psicotica e non collegabili al doc di cui soffro.
Sembra tutto inutile, morto, spento.
Come se fossi un robot...
Ovviamente a Settembre tornerò in terapia.
Secondo voi potrebbe essere derealizzazione o dovrei farmi visitare per escludere cause psichiatriche ben più gravi?

Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Quale terapia farmacologica sta assumendo in questo momento?

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Nessuna terapia farmacologica, non ho mai preso farmaci perché con la TCC ero riuscita a gestire i pensieri intrusivi (ne ho avuti di diverso tipo: paura di impazzire, perdere il controllo, da relazione, ipocondria, omosex etc). Sono ricominciati dopo che ho vissuto molto male quanto successo a mio nonno e dopo lo stress dovuto al covid.