Scalaggio seroquel

Buongiorno.
Ho un Disturbo ossessivo chebstobcurandobda 20 giorni con seroquel in monoterapia già fatti 7 giorni con 50 rp e 14 con 100 rp (2 compresse da 50).

La mia psichiatra non è convinta di inserirmi trittico perché io faccio già storie con il seroquel e mi faccio venire tutto e quindi habdetto di pazientare con questa dose di seroquel.

Io da quando lo prendo ho aumentato le compulsioni mentre le ossessioni sono sempre le stesse inoltre mi sento giu di umore.

La mia psichiatra ha detto che per scalare il seroquel dovrei fare 50 rp e 25 a rilascio normale pe run mese e poi passare a 50 rp per un altro mese.

Allo stesso tempo mi ha detto che la formulazione 25 a rilascio immediato può darmi svenimenti e quindi di tenere il gutron a casa.

Ora mi spavento di scalare.
C'è un modo diverso di scalare o si deve per forza passare dal 25 a rilascio immediato?
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buonasera.
La Quetiapina 25 ( a rilascio rapido) può dare sonnolenza e sedazione nei pazienti "naif" (cioè in quelli che assumono la molecola per la prima volta), ma non certo "svenimenti". Forse la sua dottoressa voleva dire un'altra cosa.
Per quanto riguarda la velocità e modalità di scalaggio deve attenersi a quanto stabilisce la sua specialista, che conosce bene il suo caso.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
No dottore. Mi ha detto di scalare da 75 facendo 50 rp e 25 a effetto immediato. E quella ad effetto immediato poteva darmi ipotensione perché il rilascio era tutto in una volta e di tenere pronto il gutron.
Ma nonnsi potrebbe passare da 100 a 50 e mantenerlo per un po di tempo?
Questa eventuale scelta era per evitare anche le ossessioni farmaco e cercare di combattere con la sola psicoanalisi.
Lei pensa che 20 giorni siano pochi per avere un effetto positivo sul mio doc. Le ricordo che la sto usando in monoterapia.
[#3]
dopo
Utente
Grazie per il tempo che mi dedica
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno.

Sono in cura con seroquel 100 rp da 25 giorni ho fatto analisi del sangue e sono usciti questi valori alterati tutti gli altri buoni per es Lipari, transaminasi, bilirubina ecc.

A giugno (6 mesi fa) feci le stesse analisi ma erano tutte nella norma.

Amilasi 115 (fino a 100)
Ggt 71 (8-61)
Fosfatasi alcalina 159 (40-129)
Poastrine 126.000
Tireoglobulina 69 (limite massimo 54)
Calcitonina 10.1 (1-10)
Vit d 20 (tra 10- 30 insufficiente)
Da premettere che ho 2 noduli tiroidei che tengo sotto controllo di 16 mm e 12 mm ma le analisi sono sempre uscite buone. L'endocrinologa dice di chiedere alla psichiatra e la psichiatrabdice di chiedere all'endocrinologa.
Possibile che la cura psichiatrica che sto facendo mi sta alterando questi valori?

E in seguito si aggiusteranno appena il fisico si abitua al farmaco?

Sono valori preoccupanti?
Io vorrei sospendere e ritornare a combattere le mie ossessionibsenza farmaci. Perche mi sto ossessionato di piu sulla cura e mi sento più in pericolo
[#5]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Alcuni dei valori che lei segnala non sono sicuramente legati al farmaco.
Gli altri, quelli metabolici, sono poco fuori del range e non dovrebbero destare preoccupazione.
Sicuramente il suo specialista le chiederà di ripeterli a distanza di tempo.
In ogni caso l'ultima parola deve essere la sua.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#6]
dopo
Utente
Dott. Non so che fare la psichiatra dice che non do il tempo al farmaco di agire. Maxsono passati 7 giorni a 50 rp e 20 a 100 rp. Lei mi dice che è sottoposto. Ma io ho paura di aumentare. Sto tutto impaurito. W sto tutto il giorno con quwsta ossessione. Poi penso se sospendo comunque mi ritornano le ossessioni di prima. La mia psichiatra voleva aggiungermi anche trittico per il mio disturbo ossessivo. Ma anche trittico da trombopenia e problemi epatici. Che devo fare?
[#7]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Tutti i farmaci possono produrre effetti collaterali, dall'aspirina in su. Ma sei legge bene le schede tecniche dei singoli prodotti (non il fogliettino accluso al farmaco) si può accorgere che effetti negativi importanti (come ad es. la trombocitopenia) sono rari o estremamente rari. Se fossero frequenti il farmaco non sarebbe stato immesso in produzione oppure sarebbe stato ritirato.
A questo punto la scelta è sua, se curarsi o non curarsi.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#8]
dopo
Utente
Grazie dott. Della risposta e del sostegno dato. Ma questi valori potrebbero rientrare procedendo con la cura? Forse i problemi ematici avvengono ad inizio cura?
Cmq io mi sento molto giu e affronto la cura spaventato.
Il seroquel 100 da solo potrebbe agire sulla depressione, ossessioni e ansia e dopo quanto tempo?
[#9]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Mi permetta di non risponderle, perchè tutte questi dubbi ed interrogativi fanno parte del suo disturbo ossessivo, che non bisogna alimentare.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#10]
dopo
Utente
Ha ragione dott. Ma io dopo questa terapia sto peggiorando. Non la so gestire purtroppo. Come me ne esco?
[#11]
dopo
Utente
Dott. Per favore cosa mi consiglia? Io i farmaci li affronto male. Dorse torno indietro. Lascio perché ho paura. Ma poinchi mi controlla.