Terapia antipsicotica inefficace cosa fare?

Salve sono un uomo di 30 anni bipolare di tipo 1
Attualmente sono in terapia con abilify 400 ogni 28 giorni da 10 mesi.
Purtroppo la cura non funziona totalmente sopratutto sui sintomi ossessivi, soffro anche di disturbo ossessivo.
Ma anche sui sintomi psicotici.
Rimangono i deliri.
Volevo chiedere cosa posso fare per le ossessioni e se si può in un bipolare assumere una cura antiossessiva e per i deliri e manie di persecuzione cosa si può fare??
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buonasera.
Il quadro non è chiaro, perchè se lei ha capito che le sue idee di persecuzione sono un delirio, vuol dire che ne è fuori. Dovrebbe spiegare meglio. Forse voleva dire che il "delirio" è presente solo durante le fasi acute di eccitamento maniacale? E dovrebbe anche precisare in che consistono le sue ossessioni, e se anche queste fanno parte delle fasi eccitamento o depressione, o se sono presenti anche quando ne è fuori.
Ho dei dubbi anche riguardo alla terapia. L'antipsicotico long-acting si pratica quando la persona non ha consapevolezza di malattia, e si ha il dubbio che una eventuale terapia orale non venga praticata. Tra l'altro, se la diagnosi è di Disturbo Bipolare tipo I, come mai non le sono stati prescritti gli stabillizzatori?
Sarò felice di risponderle quando avrà chiarito meglio queste cose.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
Buonasera le manie di persecuzione me le fanno notare gli altri e consistono nel credere che i miei amici o conoscenti abbiano mie foto o video personali che mi sono partite dal telefono per errore e che mi vogliono rovinare la vita . Mi trovo in una fase di depressione . Invece per delirio intendo che a volte mi sento un demone potente invincibile e faccio cose sbagliate e poi me ne pento .le ossessioni riguardano invece la paura di rimanere malato per sempre oppure non riuscire a controllarmi col cibo etc .
[#3]
dopo
Utente
Cmq assumo anche depakin 450 e trittico 200
[#4]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Non sembrano ossessioni. Se prende anche il Depakin la cura è corretta.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#5]
dopo
Utente
Salve per le ossessioni il mio psichiatra mi ha prescritto fluvoxamina 50. Volevo sapere se il farmaco abbassa il testosterone