Disturbo bipolare

Buon pomeriggio dottori,
Sono una donna di 39 anni, sposata, due figli di 7 e 11 anni, bipolare di tipo 1.

L'ultimo episodio maniacale, durato parecchi mesi, si è concluso nel mese di Ottobre 2021, in coincidenza con la prima iniezione di Abilify Maintena 400.

Nel Luglio del 2022, ho chiesto un abbassamento della puntura che mi è stato concesso, perché mi sentivo molto rallentata e stavo per riprendere a lavorare.

Ad oggi però, non trovo grossi miglioramenti nella mia condizione, sembro costantemente in fase depressiva: non ho cura di me stessa ne dell'ambiente circostante, fatico ad alzarmi dal letto e ci torno volentieri appena ne ho occasione.

Sono cameriera ed è capitato che non svolgessi bene il mio lavoro, ero rallentata e confusa, fortunatamente solo per pochi giorni ma con ovvio disappunto del datore di lavoro.

Sono seguita dal csm di zona e so già che non c'è verso di tornare alla cura per via orale, mi chiedo se dovrò rimanere in questa situazione per sempre.

Conduco una vita abbastanza difficile psicologicamente, ho vari problemi e spesso mi sento sopraffatta, può essere anche questo ad incidere?

Ringrazio per le risposte.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
La terapia può essere ottimizzata in altro modo se sono presenti nuovi sintomi rispetto alla condizione precedente.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, la ringrazio per la risposta.
Da quello che ho capito al CSM una volta arrivati al depot non si torna più indietro, come si può ottimizzare la terapia con queste premesse?