Depressione o disturbo borderline?

buongiorno, vi scrivo perché non riesco a capire cosa ho.

vado fissa da due anni da una psicologa e ho iniziato ad andare a giugno anche da uno psichiatra, i quali sembra mi abbiano diagnosticato inizialmente un ansia sociale - per la quale ho smesso di andare a scuola e di fare qualsiasi attività che portavo avanti - che poi sembra essere sfociata in depressione.
a giugno ho chiesto aiuto anche ad uno psichiatra perché vedevo soffrire le persone accanto a me e non riuscivo più a continuare così.
ho iniziato con fluoxetina 50 mg al giorno e ho continuato per 6 mesi, abbinata a quetiapina 50 mg al giorno.
il risultato è stato che ho perso completamente le emozioni e ho avuto un appiattimento totale, il quale mi permetteva di fare determinate cose ma spesso arrivavo dopo un po’ di giorni alla sera supplicando alla mia testa di pensare.
era come se avesse cancellato totalmente il mio essere, ero solo un corpo che camminava e sorrideva, ma dentro mi aveva tolto tutto.
quetiapina sicuramente mi ha aiutata a dormire e anzi quando non la prendevo non dormivo affatto.
dopo sei mesi ho chiesto un cambio di cura e con lo psichiatra siamo arrivati alla decisione di prendere stabilizzatori dell’umore cioè gabapentin 50mg per un mese 1 volta al giorno per poi andare a prenderlo due volte al giorno, abbinato a una nuova forma di quetiapina con rilascio immediato.
quetiapina non sembra farmi effetto, dopo più di tre settimane vado ancora a dormire più di un’ora e mezza dopo averla presa.
gabapentin in qualche modo sta facendo un effetto, il problema è che ora mi sento vuota.
e arrabbiata.
ma specialmente vuota e pensando a una sorta di futuro ma non vedendone minimamente una strada, più che altro perché mi sembra che tutto sia inutile e niente, nè lo studio, nè pensare alla mia salute, alle relazioni, al lavoro, alle passioni, possa portarmi a qualcosa.
come se vedessi tante strade ma tutte a fondo chiuso.
da un anno e mezzo sono autolesionista, ma ultimamente non mi da più alcuna soddisfazione nemmeno questo.
ho interrotto i rapporti con tutti gli amici più cari a me pensando di volerli lasciare per iniziare un nuovo capitolo, ma penso di averlo fatto solo perché voglio affrontare le cose da sola.
non esco quasi mai di casa, ho una famiglia molto complicata e difficile.
adesso ogni giorno svegliarmi mi sembra difficile ma non tanto perché io faccia fatica ad alzarmi dal letto, ma più perché faccio fatica a ricominciare le cose ogni giorno: preferirei rimanere sveglia per giorni interi.
non ho ancora ripreso alcuna attività, non con costanza almeno.
ogni tanto scrivo ancora, in prosa sul mio diario o se riesco qualche poesia come facevo un tempo.
ormai da mesi su tik tok (so che potreste avere pregiudizi) vedo continuamente video di ragazze/i che descrivono i sintomi del bpd e mi ci ritrovo continuamente.
sapete dirmi qualcosa di più voi?
scusatemi per il papiro, penso anche di aver tralasciato molte cose.
grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
[#2]
dopo
Utente
dovrebbe essere depressione. però non me ne hanno mai parlato ancora per bene non so per quale motivo, difatti settimana scorsa ho chiesto alla mia psicologa.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Quindi la diagnosi andrebbe definita con i suoi curanti.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Utente
si ha ragione. mi attiverò con loro per aver risposte chiare e coincise. grazie mille intanto per il suo tempo