Consiglio terapia

Salve Dottori come da consulti precedenti da circa 1 mese e 10 giorni sono in cura con antidepressivo brintellix e ansiolitico rivotril 1.5 mg capsule per depressione maggiore episodio ricorrente moderato e ansia generalizzata e doc da ordine e simmetria.

Alla visita di controllo dal psichiatra psicoterapeuta lui dice di vedermi migliorare e un leggero miglioramento nel panico effettivamente lo sento anche se siamo lontani dalla normalità.

Adesso abbiamo deciso insieme di proseguire con il brintellix sostituito in pillole anziché in gocce per comodità.
E visto che non mi ha portato grandi benefici sul discorso depressivo di affiancare un altro antidepressivo sedativo ovvero l anafrail triciclico in basso dosaggio da prendere la sera (mi rilassa e aiuta a prendere sonno).
Questa scelta l abbiamo valutata insieme in quanto in precedenza l anafrail da 25 e poi da 75 mg era stato in grado di farmi stare bene ma mi aveva azzerato la libido mentre il brintellix ad oggi sembra l'unico antidepressivo a non dare problemi di libido.

La domanda considerata la mia diagnosi, vi sembra una strategia giusta quella di adottare 2 antidepressivi oppure una tecnica poco usata e che po incombere in problematiche future.
Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Mi pare una situazione di frequente osservazione. Diagnosi non chiara (prima ne cita una, poi salta fuori il panico...). Anziché un antidepressivo efficace sulle varie condizioni, uno che serve solo alla depressione, quindi le altre diagnosi rimangono scoperte teoricamente, e adesso infatti si associa qualcos'altro. Poi comprendo che prima era stato già usato anafranil e che quindi brintellix c'è perché meglio tollerato, come solitamente accade, con la diagnosi che passa in secondo piano.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Faccio fatica a comprenderla come anche lei a me:
La diagnosi scritta in cartella depressione maggiore ricorrente episodio moderato e ansia generalizzata.
Fatta da un psichiatra psicoterapeuta e non da me che sono un semplice paziente.
Gentilmente mi può rispondere alle mie domande il base alla sua esperienza e professionalità. Grazie attendo riscontro.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Ora quindi è cambiata la diagnosi, è sparito il doc.
"Alla visita di controllo dal psichiatra psicoterapeuta lui dice di vedermi migliorare e un leggero miglioramento nel panico"
Quindi è migliorato ma non è nella diagnosi.

La risposta è stata data, e mi pare non ci siano nuovi elementi.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Utente
Lei consiglia l assunzione serale di un altro antidepressivo ovvero l 'anafrail 20 mg in capsule la sera in associazione all brintellix 20 mg al mattino? una terapia che di solito può capitare di dare in depressioni maggiori oppure secondo la sua esperienza sbagliato? Questa la domanda è vorrei un parere grazie
[#5]
dopo
Utente
E così difficile rispondere ad una semplice domanda?
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Non solleciti le risposte- Semplicemente perché non le arriveranno prima.

Ma chi deciderebbe queste dosi e queste associazioni ? Non è il fatto di associare due antidepressivi, cosa più che diffusa, né gli orari (che non c'entrano con l'efficacia), ma indicazione e dosi.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#7]
dopo
Utente
Perfetto,ho avuto la risposta che mi aspettavo,non era molto difficile. Le dosi le decide il medico che mi segue. Adesso affiancherò anche una psicoterapia. Grazie buona serata.
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Quindi questa è una terapia indicata dal medico che la segue. A cui deve affiancare una psicoterapia. Rispetto alla diagnosi può avere senso, però dei due antidepressivi uno è sottodosato, per cui se il doc o il panico sono diagnosi e non un aspetto marginale della diagnosi di depressione, potrebbe non funzionare bene lo schema.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#9]
dopo
Utente
Al momento funziona grazie