Efficacia ssri

Buongiorno egregi Dottori,
Volevo chiedere un consiglio a riguardo:

Può un antidepressivo (entact) farti stare bene per mesi e mesi e poi ricadere di nuovo nel tunnel dell’ansia per poi ritornare a stare bene?

Avverto questo sali e scendi, ovvero ci sono lunghi mesi che sto alla grande e poi capitano 10-15 giorni che mi sento più vulnerabile e ansioso, superato il periodo ritorno a stare bene.

In questo caso secondo la vostra esperienza andrebbe cambiato il farmaco?
È una cosa normale che capita ai vostri pazienti?
O ci sono fattori genetici/ormonali più potenti del farmaco in questione che influiscono sull andamento della terapia?

Grazie
[#1]
Dr. Gabriele Tripi Neuropsichiatra infantile, Psichiatra, Geriatra 25
Buongiorno, innanzitutto bisognerebbe aver chiara la diagnosi (disturbo dell'umore situazionale o cronico di tipo depressivo, bipolare, distimia, DAP o altro).
Dato per scontato che sia stato dato per una diagnosi di disturbo depressivo cronico, il dosaggio fa la differenza. Inoltre le ricadute potrebbero anche essere di natura ipomaniacale e quindi il farmaco dovrebbe essere affiancato da un modulatore dell'umore. Ne parli con il suo Psichiatra.

Dr. Gabriele Tripi

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la celere risposta.

La diagnosi è disturbo d ansia da panico.

Anche in questo caso aggiungerebbe un modulatore dell’uomore???

Grazie