Il trittico è efficace per la diagnosi di "grave disturbo di personalità borderline e depressione?"

Nel 2004 mi è stata diagnosticata una cefalea a grappolo cronica, il mio medico curante, esperto di emicranie e cefalee mi prescrisse 1200 mg di lito, con costante controllo della litemia, e 360 mg di isoptin al giorno, risultatti molto efficaci.

Nel 2010 arriva la stangata: "Grave disturbo di personalità borderline, depressione maggiore reattiva endogena"
I due psichiatri del centro salute mentale che mi hanno seguito, successivamente l'uno all'altro, nel tempo mi hanno prescritto:
Antidepressivi e stabilizzanti dell'umore tra cui, (in tutti i casi hanno lasciato i 120 di litio.
)
Tra cui:
Deniban, poco efficacie
Efexor buona efficacia, ma solo per un periodo
Zoloft
Seureupin
Depakin, catalessi
Escilatopram
Entact
Brillantix
Cymbalta
Ezequa
qetapina, uno zombie
Prozac, mi attivava troppo ed allo stesso tempo mi mandava giù a picco.

Gli altri nemmeno il minimo effetto

Da circa un'anno il neuro psichiatra dal quale sono in cura,
Mi ha prescritto:
Litio1200, lamotrigina 300, accoppiando latuda e reagila.
Mi hanno fatto vivere un incubo.
Acatisia, totale confusione mentale e dissociazione.

Purtroppo in questi anni ho abusato di alcool e coca, tranne da due anni a questa parte che non tocco nulla e faccio tantissimo sport.
Sono stato in modo alternato 5 anni a letto pe la depressione.

Oggi dopo la visita, mi ha prescritto degli esami del sangue per il testosterone e la lamotrigina e molti altri.

Sostiene che la finasteride di 1mg al giorno che assumo contro la caduta dei capelli, possa influire sul testosterone.

Mi ha prescritto 150 mg di trittico per il problema dell'insonnia e dicendomi che ha anche un'effetto antidepressivo (non capisco perchè non l'abbia fatto prima).

Non mi darà antidepressivi, ma "giocherà" solo sugli stabilizzatori dell'umore.

Dopo gli esami, se quest'ultimi saranno nei parametri vorrebbe aumentare la lamotrigina.

Scrivo per sapere una vostra opinioni e avere un quadro più ampio, valutato da più punti di vista.

Grazie in anticipo a chi risponderà.

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non è chiaro il discorso che non le daranno antidepressivi se ha una prescrizione anche piuttosto importante di antidepressivo che a questo dosaggio agisce come antidepressivo in modo chiaro.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/